Il mito della dolce meta’

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Il mito della dolce meta’

Probabilmente avrete sentito dire che ognuno ha la sua dolce metà. Ma da dove nasce questo mito?
Venite con noi a scoprirlo.

Il mito della dolce metà è una credenza molto radicata nella nostra società che suggerisce che
ognuno di noi abbia un partner ideale destinato a completare il proprio essere. In questo modo,
sembrerebbe indicare che la vera felicità è possibile solo attraverso la ricerca di quella metà o
anima gemella.

Per comprendere l’origine di questo mito dobbiamo risalire all’antica Grecia, in particolare al
dialogo di Platone: Il banchetto. Lì viene indagata la natura dell’amore e vengono proposte diverse
storie che spiegano il comportamento degli innamorati e, tra questi, quello dell’altra metà. Vi
invitiamo ad esplorarlo.

Aristofane e il mito della dolce metà

In The Banquet, Platone racconta gli insegnamenti del suo maestro Socrate sulla natura dell’amore
attraverso una serie di discorsi. Ciascuno degli oratori di questo dialogo inizia con un elogio a
Eros, il dio del desiderio, da cui deriva la parola “erotico”.

Tra questi discorsi c’è quello di Aristofane, che espone una leggenda mitologica per cercare di
spiegare le dinamiche dell’amore di coppia e la costante ricerca di un altro che ci completi.

Secondo Aristofane, in un passato remoto, gli esseri umani erano completi e potenti, rotondi, con
quattro braccia, quattro gambe, due facce e una sola testa. Tali creature potevano essere composte
da due uomini, due donne o un uomo e una donna (quest’ultima detta androgina).

Sebbene fossero esseri che governavano la terra, la loro caduta iniziò quando sfidarono gli dei e
cercarono di salire in cielo per combatterli. Di fronte a questa ribellione, il re degli dei, Zeus,
decise di indebolire la forza degli umani dividendoli in due.

In questo modo ogni metà rimaneva incompleta e desiderava ricongiungersi con la parte rimanente per
recuperare la sua unità e interezza primordiali. Aristofane racconta che quando trovarono la loro
metà, si diedero forti abbracci per cercare di unirsi di nuovo, anche se senza successo. Pertanto,
l’amore costituisce il desiderio e la ricerca di quell’integrità perduta.

Il ruolo del mito nell’antica Grecia

I miti hanno svolto un ruolo fondamentale nell’antica Grecia nel trasmettere valori culturali e dare
significato al mondo. Come in altre culture, sono stati usati per spiegare i fenomeni naturali e
l’origine dell’universo e degli esseri umani.

Il mito della dolce metà di Aristofane segue una struttura di base di molte leggende della creazione
greche, in cui gli esseri umani vengono puniti da Zeus dopo aver commesso qualche offesa legata,
generalmente, all’orgoglio e alla brama di potere.

È importante sottolineare che i greci non vedevano i miti come storie fisse e inamovibili, ma
piuttosto che potevano essere modificati per trasmettere idee specifiche. Questi sono stati
presentati come fonte di ispirazione e riflessione filosofica.

Ci sono ancora dibattiti sul fatto che i greci credessero nei miti o li usassero come mezzo per
esprimere le loro idee. Platone è un chiaro esempio di quest’ultimo caso, poiché, nei suoi dialoghi,
usa i miti come complementi ai suoi argomenti riflessivi.

La risposta di Socrate al mito della dolce metà

L’ultimo a presentare il suo discorso in ” Il banchetto” è Socrate, che sviluppa le idee della
sacerdotessa Diotima, che secondo il suo racconto era la sua maestra. In questo contesto, si
sostiene che l’amore non si riduce alla semplice ricerca di un’altra persona, ma implica piuttosto
trovare il bello.

Secondo i greci, la bellezza era legata tanto all’armonia e alla proporzione quanto alla virtù e
alla perfezione morale. La ricerca dell’amore è un cammino di ascesa verso la bellezza. E come
sottolinea un articolo della rivista Lógoi, per i greci il buono e il bello erano due aspetti dello
stesso fenomeno.

In questo modo l’amore ci completa, ma non attraverso un altro corpo, ma attraverso il sentimento
della bellezza, che riempie di felicità chi la cerca. In questo discorso, il più alto dei beni è la
saggezza. In questo senso, i filosofi sono quegli incalliti cultori della sapienza che, pur non
raggiungendola mai, sono guidati da questo impulso inesauribile.

Il mito di Diotima

Sebbene il discorso di Diotima esponga anche un mito, egli si presenta come l’unico possessore di
una tesi filosofica. A differenza del resto, Eros, il dio del desiderio, non è rappresentato come il
più bello, si dice addirittura che non sia un dio, ma un mediatore tra gli esseri umani e gli dei.

Secondo il mito di Diotima, Eros fu concepito durante una festa per la nascita di Afrodite, la dea
della bellezza. Durante la festa c’erano Poros, che rappresentava le risorse ed era figlio di Metis,
la prudenza.

Dopo che tutti ebbero finito di mangiare, Penia, la personificazione della povertà, si presentò a
mendicare. E vedendo che Poros si addormentava inebriato dal nettare, ne approfittò per sdraiarsi
accanto a lui e concepire così Eros.

«Per sua natura [il desiderio] non è né immortale né mortale, ma nello stesso giorno a volte
fiorisce e vive, se ha abbondanza e risorse, e a volte muore e ritorna di nuovo. ravvivare”.
~ Platone ~

La natura del desiderio

Pertanto, Eros, desiderio, è legato alla bellezza poiché è stato concepito alla nascita di Afrodite.
Tuttavia, ha una natura contraddittoria. A causa di sua madre, Penia, soffre sempre la mancanza e
brama la bellezza; a causa di suo padre, Poros, insegue il bene e possiede risorse.

In questo modo si apre la porta per pensare alla doppia natura del desiderio, che non è mai povero o
ricco, anche se tutto ciò che si cerca gli sfugge dalle mani.

Ogni volta che un desiderio viene esaudito, ne apparirà uno nuovo che ravviverà il desiderio. Allo
stesso modo, il desiderio è tra saggezza e ignoranza e riflette l’atteggiamento filosofico della
costante ricerca della verità. Basta ricordare la famosa frase attribuita a Socrate: “So solo che
non so niente”.

Rivisitare il mito della dolce metà

Sebbene il mito della dolce metà sembri avere un grande impatto sulla cultura popolare, l’idea che
siamo esseri incompleti che devono cercare la propria parte perduta presenta diversi inconvenienti.
Mettere la fonte della nostra pienezza in una sola persona è pericoloso per la nostra integrità
emotiva.

Può succedere che detta persona se ne vada o muoia o che possiamo essere soli senza alcun partner.
Se pensiamo che qualcun altro sia necessario per raggiungere l’equilibrio e la felicità, possiamo
essere seriamente colpiti da questa situazione.

È vero che la coppia può essere fonte di realizzazione e di crescita, ma questo deve avvenire tra
due persone complete, in un legame basato sulla reciproca complementarità e non sulla dipendenza.
Una coppia è un insieme di due elementi che hanno qualche correlazione o somiglianza tra loro, non
due metà dello stesso elemento. Una coppia è composta da due arance intere.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità,
l’affidabilità, l’attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata
affidabile e di precisione accademica o scientifica.

Santos, A. E. (2010). “El Banquete de Platón: Eros y la composición del discurso de Aristófanes” en
Cuadernos de filología clásica: Estudios griegos e indoeuropeos, 20, 115-138.
www.academia.edu/36093916/El_Banquete_de_Plat%C3%B3n_Eros_y_la_composici%C3%B3n_del_discurso
_de_Arist%C3%B3fanes
De La Vega Visbal, M. (2017). El principio de la Kalokagathía socrática y sus prolongaciones en la
actualidad. Lógoi. Revista De Filosofía, (29-30).
revistasenlinea.saber.ucab.edu.ve/index.php/logoi/article/view/3377
Platón. (1985). El Banquete. Icaria Editorial.
books.google.com.ar/books?id=H0ZmF_d7CQ8C&printsec=frontcover&hl=es&source=gbs_ge_summary_r&
cad=0#

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