Perchè devi conoscere la tua natura interiore?

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Perchè devi conoscere la tua natura interiore?

“Sii il tuo terapeuta”
(di Lama Thubten Yesce)

– Da Siddhi N° 1 aprile/settembre 1998 –

“Devi conoscere la tua psicologia o, come forse si direbbe in termini
religiosi, la tua natura interiore.”

” Quando indagherai a fondo, vedrai che il problema scompare
automaticamente. Semplice, vero? Perché questo accada, non hai bisogno
di credere in qualcosa.”

Il nostro modo di vivere, il nostro modo di pensare, ogni cosa è
diretta al piacere dei sensi. Riteniamo che gli oggetti materiali
siano molto importanti, estremamente importanti, e siamo
materialisticamente dediti a tutto ciò che ci rende felici, famosi e
popolari. Nonostante tutto questo sia un prodotto della mente, siamo
talmente presi dagli oggetti esterni che non li guardiamo mai a fondo
, non ci chiediamo mai cosa ce li rende tanto interessanti. Questa
mente, comunque, è inseparabile da noi; finché esisteremo, la nostra
mente sarà con noi. Così ci capita di essere di essere di buon umore o
di essere avviliti, su e giù, ma non è il nostro corpo che va su e
giù: è la nostra mente, proprio quella mente di cui non conosciamo il
funzianamento.

Sarebbe il caso, quindi, che ogni tanto osservassi te stesso. Però non
devi guardare il tuo corpo, ma la tua mente: è lei che ti dice cosa
fare. Devi conoscere la tua psicologia o, come forse si direbbe in
termini religiosi, la tua natura interiore. Comunque la vuoi chiamare,
devi conoscere la tua mente.

Non credere che esaminare e conoscere la natura della propria mente
sia una fantasia occidentale. Quest’idea è sbagliata. Non si tratta di
una fantasia occidentale, ma proprio del tuo cammino personale. Come
puoi separare il corpo, oppure l’immagine che hai di te stesso, dalla
tua stessa mente?. Non puoi sostenere: “Ho il potere materiale di
separare il corpo dalla mente”. E’ impossibile.

Pensi di essere una persona libera, che può godere di tutto. Questa è
una tua idea, ma non sei affatto libero. Non sto dicendo che qualcuno
ti controlla, ma che sei oppresso dal tuo stesso attaccamento, dalla
tua stessa mene incontrollata. Se tu potessi scoprire come ti opprime,
quella mente incontrollata scomparirebbe automaticamente. Di
conseguenza conoscere la tua stessa emente è la soluzione per i tuoi
problemi mentali. Un giorno il mondo è così bello… il giorno dopo è
così brutto! Come lo spieghi questo fenomeno? E’ scientificamente
impossibile che il mondo cambi radicalmente in così breve tempo.
Semplicemente, è la tua stessa mente che fa succedere tutto questo.
Adesso non pensare che sia un dogma religioso. L’andare su e giù del
tuo umore non è un dogma religioso. Non sto parlando di religione. Sto
parlando di come vivi la tua vita quotidiana, cioè di ciò che ti porta
su e ciò che ti porta giù. Le persone e l’ambiente non cambiano
radicalmente: il cambiamento avviene nella tua mente. Sono sicuro che
lo capisci: è così semplice!

Allo stesso modo qualcuno pensa che il mondo e le persone sono
meravigliose e gentili, ma un’altra pensa che tutto e tutti sono
orribili. Chi ha ragione? Come lo spieghi scientificamente? Si tratta
delle proiezioni individuali sulla base dei sensi. E’ così che senti
che: “Oggi va in questo modo, domani sarà in quest’altro modo;
quest’uomo è così, quella donna è così” Ma dov’è mai la donna fissata
in assoluto come bella-per-sempre? Dov’è il per-sempre-prestante uomo?
Non esistono. Sono una pura e semplice invenzione della tua mente.

Dunque, non devi aspettarti che gli oggetti materiali ti soddisfino e
rendano perfetta la tua vita: anche questo è impossibile. Come possono
soddisfarti perfino montagne di oggetti materiali? Come puoi essere
soddisfatto andando a letto con cento persone diverse? E’ impossibile.
perché la soddisfazione è uno stato mentale. La tua mente
insoddisfatta che vuole passare da una persona all’altra, da
un’esperienza all’altra, non ti renderà mai soddisfatto. Questa è la
tua mente. Se non conosci la tua psicologia, potresti ignorare quanto
accade nella tua mente, finché non va a pezzi e impazzisci
completamente. Vi sono persone che impazziscono perché mancano di
saggezza interiore, di capacità di osservare la propria mente. Non
sono in grado di spiegare se stessi a se stessi; non sanno come
parlare a se stessi. Così sono costantemente presi dagli oggetti
esterni, mentre la loro mente va a rotoli, fino allo schianto finale.
Ignorano il loro mondo interiore. Invece di essere sveglia e impegnata
nell’auto-analisi, la loro mente è completamente fusa con l’ignoranza.

E’ vitale che esamini le tue tendenze mentali. E’ essenziale che
diventi terapeuta di te stesso.

La gente è intelligente, sa che gli oggetti materiali non bastano.
Comunque, per esaminare la mente, non è necessario imbarcarsi in
qualche avventura emotiva o religiosa. Alcune persone pensano di
doverlo fare. Pensano che questa specie di auto-analisi sia qualcosa
di spiritual o religioso. Per fare questo non è necessario
classificarsi tra i seguaci di una religione o di una filosofia. Se
vuoi essere felice devi trovare il modo di guidare la tua vita. Per
ottenere questo, non hai bisogno di metterti in una categoria
religiosa. La tua mente è la tua religione. Quando esplori la tua
mente, non devi forzarti né razionalizzare. Rilassati. Non agitarti
quando arrivano i problemi. Devi semplicemente essere cosciente di
loro e della loro origine. Devi conoscere la loro radice. Presenta il
problema a te stesso: ‘Qui c’è questo tipo di problema’. Come ha fatto
a diventare un problema? Che tipo di mente lo ha fatto diventare un
problema? Che tipo di mente lo sente un problema? E’ così semplice!
Quando indagherai a fondo, vedrai che il problema scompare
automaticamente. Semplice, vero? Perché questo accada, non hai bisogno
di credere in qualcosa. Non credere in niente!

Nello stesso tempo non puoi dire ‘non credo di avere una mente’. Non
puoi negare la tua mente. Puoi dire’ rifiuto tutte le cose orientali’
e mi trovi d’accordo. Ma puoi rifiutare te stesso? Puoi negare il tuo
naso, la tua testa? Non puoi negare la tua mente. Perciò trattati con
saggezza e cerca di scoprire la vera sorgente della soddisfazione.
Quando eri bambino, eri goloso di dolci e cioccolato e pensavi:
‘quando sarò grande come i miei genitori avrò tutto il cioccolato e
tutti i dolci che desidero e sarò felice’. Hai preso una specie di
decisione. Adesso hai tutto il cioccolato e tutti i dolci che vuoi, ma
ti annoi. Allora decidi che, dato che non ti fanno felice, avrai
un’automobile, una casa, una televisione, un marito o una moglie: così
sarai felice.Arrivi ad avere tutto, ma i problemi si moltipicano.
L’automobile è un problema, la casa è un problema, il marito o la
moglie sono un problema, i bambini sono un problema. Così capisci:
‘Non è questa la soddisfazione’. Allora, cos’è la soddisfazione?
Espolora tutto questo e cerca mentalmente.

E’ molto importante. Esamina la tua vita dall’infanzia ad oggi.
Medita. Questa è meditazione, meditazione analitica: ‘In quel periodo
la mia mente era in quel modo, adesso è in questo modo. E’ cambiata in
questo e in quel modo.’ Vedi, la tua mente è cambiata moltissime
volte, eppure non hai ancora capito cosa ti rende veramente felice. La
mia interpretazione è che ti sei perduto. Non mi interessa che tu
conosca la strada intorno alla città, quella che ti porta a casa,
quella per andare a comprare la cioccolata; per quanto mi riguarda,
sei perduto. perché non trovi la tua meta. Pensaci bene e vedrai che è
così.

Il supremo Buddha, comunque, dice che soltanto tu puoi sapere che cosa
sei, come esisti. Tutto qui. Non devi credere a niente. Devi
semplicemente conoscere la tua mente: come funziona; come sorgono
attaccamento e collera; come sorge l’ignoranza; da dove provengono le
emozioni. E’ sufficiente conoscere la natura di tutto ciò; proprio
questo ti darà tanta pace e felicità. La tua vita cambierà
completamente. Le cose che hai interpretato come orribili diventeranno
bellissime. E’ davvero possibile. Sono sicuro che se ti avessi detto
che la ragione della tua vita è stata la cioccolata e il gelato,
avresti pensato che sono pazzo. ‘No,no, no’ avrebbe detto la tua mente
arrogante. Ma guarda più a fondo nello scopo della tua vita. Perché
sei qui? Per avere una buona reputazione? Per collezionare proprietà?
Per cercare di essere bellissimo? Non sto esagerando: indaga tu stesso
e lo saprai. Con un’indagine completa potrei capire che se tutta la
tua vita è dedita a trovare la felicità tramite cose come il
cioccolato e il gelato, non ha nessun senso che tu sia nato umano.
Anche gli uccelli e i cani hanno lo stesso scopo nella vita. Se pensi
di essere intelligente, devi dedicare la tua vita a scopi un po’ più
elevati di quelli dei polli!

Non sto decidendo della tua vita al posto tuo, sei tu che devi farlo.
E’ meglio avere una vita integrata che vivere nel disordine mentale.
Altrimenti la tua vita non sarà significativa, di nessun beneficio per
te stesso e per gli altri. Chiediti per cosa stai vivendo. Per la
cioccolata? Per le bistecche? Forse per la cultura. Ma anche questa
proviene dalla mente. Senza la mente, consa ne è della cultura, della
filosofia? Una filosofia è il modo di pensare di qualcuno, i suoi
pensieri sistematizzati in un cero modo. Senza la mente non c’è
filosofia né dottrina nè soggetti universitari. Tutte queste cose sono
prodotte dalla mente. Come esplorare la mente? Basta osservare come la
tua mente percepisce o interpreta ogni oggetto con cui entra in
contatto; quale sensazione sorge, piacevole o spiacevole. Poi osserva:
percepisco in questo modo, sorge questa sensazione, nasce questa
emozione; discrimino in questo e quest’altro modo…

Perché? Questo è il modo di esplorare la mente. E’ tutto qui. Molto
semplice. Quando avrai osservato la tua mente nel modo giusto,
smetterai di criticare gli altri. Riconoscerai che le azioni false
provengono dalla tua mente inquinata, contaminata. Quando sei preso
dagli oggetti materiali, esterni, dai a questi e alle altre persone la
colpa dei tuoi problemi. Diventi uno sventurato proprio perché
proietti questa tua visione sugli oggetti esterni, invece divederla
nella sua realtà. E’ così [con queste considerazioni] che puoi
comprendere la tua visione distorta, l’inclinazione, o la natura,
della tua stessa mente. Tutto questo ti può sembrare molto nuovo, ma
non è vero. Quando stai per fare qualcosa, prima pensi cosa fare e poi
decidi. Questo modo di agire lo conosci già, quindi non ti sto
insegnando niente di nuovo; la differenza è che finora non lo hai
fatto abbastanza. Devi osservare di più. Per farlo, non è necessario
che ti siedi in qualche angolo di te stesso. Puoi osservare la tua
mente in ogni momento, anche mentre parli o lavori con gli altri. Non
devi nemmeno pensare che osservare la mente sia qualcosa di riservato
a chi ha una fissazione per l’oriente. Non pensarlo. Dovresti
comprender anche questo: che la natura della mente è diversa da quella
della carne e delle ossa di questo tuo corpo fisico. La mente è come
uno specchio, che riflette ogni cosa senza discriminazione. Se hai una
saggezza intelligente, sei in grado di controllare che tipo di
riflessi lasci nella tua mente. se ignori del tutto cosa succede nella
tua mente, finirà col riflettere ogni tipo di spazzatura – quelle cose
che ti rendono psicologicamente malato.

La tua saggezza esplorativa dovrebbe saper distinguere tra i riflessi
benefici e quelli che portano problemi. Alla fine, quando realizzerai
la natura di soggetto e oggetto, tutti i tuoi problemi si
dissolveranno. Certe persone pensano di essere religiose, ma cosa
significa essere religioso? Se non esamini la tua natura, se non
ottieni una saggezza-conoscenza, in che modo sei religioso? La
semplice idea di essere religioso -sono buddhista, ebreo, ecc.- non ti
aiuta per niente. Non aiuta te, non aiuta gli altri. Se hai la
saggezza-conoscenza puoi aiutare veramente gli altri.

I principali problemi dell’umanità sono psicologici, non materiali.
Dalla nascita alla morte le persone sono costantemente dominate dalle
proprie sofferenze mentali. Certe persone non osservano mai la propria
mente quando le cose vanno bene, ma quando qualcosa va male – in caso
di incidenti o di altre terribili esperienze – dicono subito: ‘o
signore, aiutami’. Si dicono religiose, ma stanno soltanto scherzando.
Un praticante serio mantiene una consapevolezza costante di Dio e
della sua natura sia nella felicità che nel dolore. Non sei né
realistico né lontanamente religioso se dimentichi te stesso quando le
cose vanno bene, quando sei circondato dalla cioccolata e impegnato
nei piaceri dei sensi e se ti rivolgi a Dio soltanto quando ti capita
qualcosa di pauroso. Questo non ti aiuta per niente. Qualsiasi
religione del mondo prendiamo in considerazione, la sua
interpretazione di Dio o di Buddha o di qualsiasi altra cosa è fatta
semplicemente di parole e mente: solo di queste. Le parole non contano
molto. Ciò che devi comprendere bene è che ogni cosa, il buono e il
cattivo, tutte le filosofie e le dottrine, nascono dalla mente. La
mente è potentissima. Per questo ha bisogno di una direzione precisa.
Un potente jet ha bisogno di un buon pilota. Il pilota della tua mente
deve essere la saggezza: la comprensione della natura della mente.
Allora la sua potente energia potrà essere diretta a fare il bene
della tua vita, invece di essere lasciata a vagare senza controllo
come un elefante impazzito, che distrugge se stesso e gli altri.

Lama Yesce Wisdom Archive

Questo insegnamento è stato dato alla Assembly Hall di Melbourne, in
Australia, nell’aprile 1975. Editing di Nicolas Ribush. E’ stato
pubblicato dalla rivista Mandala nel gennaio 1997 ed è stato tratto
dall’archivio LYWA.

Il “Lama Yesce Wisdom Archive” contiene la raccolta degli insegnamenti
di Lama Thubten Yesce e Lama Thubten Zopa Rinpoce, fondatori dell’FPMT
e guide spirituali di migliaia di persone in tutto il mondo. Ogni
numero della rivista MANDALA (periodico internazionale dell’FPMT)
propone un insegnamento di Lama Yesce selezionato da decine di
migliaia di pagine di materiale già trascritto. Presto l’archivio
comincerà a distribuire gratuitamente in tutto il mondo alcuni
libretti di insegnamenti di Lama ThubtenYesce. Se volte ricevere o
sponsorizzare questi libretti, per favore scrivete al direttore
Nicholas Ribush, “Lama Yesce Wisdom Archive”, PO Box 1095, Brooklyn,
MA 02146, USA o email nribush@compuserve.com. Tantissime grazie.

Istituto Lama Tzong Khapa
Via Poggiberna 9, Pomaia 56040 (Pisa) – ITALY
per ulteriori informazioni sui corsi e seminari: Tel.: (+39)
050-685654 – Fax: (+39) 050-685768
invia commenti e suggerimenti a: iltk@sirius.pisa.it

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