Metamedicina 2.0 – Ogni Sintomo è un Messaggio

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Metamedicina 2.0 – Ogni Sintomo è un Messaggio

Edizione del Decennale, grandemente rinnovata e aumentata

di Claudia Rainville

>> http://goo.gl/CG1gb1

Metamedicina 2.0 – Ogni Sintomo è un Messaggio – Libro

Dieci anni di lavoro nel campo della microbiologia hanno fornito a Claudia Rainville il rigore, il metodo d’indagine e di analisi necessari per questa ricerca, durata a sua volta diciannove anni.

L’esperienza personale della malattia (cancro, mal di schiena cronico, depressione nervosa e una quantità di operazioni) e l’autoguarigione completa che ne è seguita hanno condotto la Rainville a testare con altri la sua convinzione: VI È UNA CORRELAZIONE fra sintomo e causa profonda, confermata dal vissuto personale di migliaia di uomini e donne che si sono rivolti a Claudia Rainville.

Se siete fra coloro che s’interrogano sul senso profondo della loro malattia, questo libro potrebbe condurvi alle cause profonde e dare il via ad un vero processo di autoguarigione.

Leggere i sintomi come messaggi del corpo: una chiave semplice, fondata su un’enorme casistica, per comprendere cosa c’è dietro una malattia e guarire. La metamedicina va al di là della semplice cancellazione del dolore o della scomparsa dei sintomi, incentrandosi sulla ricerca del fattore responsabile dei disturbi.

Ogni sintomo è un messaggio è un grande best seller di Macrolibrarsi ed è considerato dalle persone che lo hanno letto una bibbia della salute.

Introduzione di “Metamedicina 2.0 – Ogni Sintomo è un Messaggio” – Libro di Claudia Rainville

Il termine “metamedicina” è formato dal prefisso greco meta, che significa “al di là” e dal sostantivo “medicina”, che significa “l’insieme dei mezzi messi in atto per prevenire, guarire e alleviare le malattie”.

La metamedicina va al di là della semplice cancellazione del dolore ο della scomparsa dei sintomi, incentrandosi sulla ricerca del fattore responsabile dei disturbi.

In metamedicina, il dolore, il malessere ο l’affezione sono considerati segni precursori dell’incrinarsi dell’armonia in una parte dell’organismo, e far scomparire questi segnali senza ricercare l’informazione di cui sono forieri sarebbe come disinserire l’allarme antifumo dopo che ha rilevato un focolaio d’incendio. Ignorando l’allarme, rischiamo di trovarci nel bel mezzo delle fiamme, ed è precisamente quanto fanno coloro che inghiottono una medicina senza cercare di capire quale sia l’origine del segnale.

Questo non implica automaticamente che sia necessario rifiutare una medicina che potrebbe darci sollievo: significa invece non limitarsi a voler cancellare il dolore ο a voler far scomparire i sintomi, ma voler eliminare anche ciò che ha potuto originarli.

A titolo d’esempio vi racconto un’esperienza personale, vissuta all’età di undici anni: avevo un orzaiolo dopo l’altro e una compagna di classe mi suggerì di rivolgermi a una sua zia guaritrice, che avrebbe potuto liberarmene. Andai a trovarla, e la donna si limitò ad appoggiare il suo anello d’oro nel punto in cui stava spuntando un nuovo foruncolo dolorosissimo; mi disse: «Vai e non ringraziarmi», cosa che io feci. Da quel giorno, non ho mai avuto un altro orzaiolo.

Mi aveva guarita? L’interrogativo è tutto qui.

Far scomparire un sintomo, un dolore ο una manifestazione non significa necessariamente guarigione perché la causa che gli ha dato origine può ripresentarsi dopo un certo tempo, in modo più ampio oppure sotto una nuova forma.

Fu proprio ciò che accadde a me: la mia fiducia nelle qualità terapeutiche della donna era stata sufficiente per annullare del tutto quel “segnale” del mio organismo, ma la causa che l’aveva originato non era stata eliminata sicché, in seguito, ebbi una tonsillite dietro l’altra. Questa volta mi rivolsi al medico di famiglia che mi prescrisse in un primo tempo delle compresse di iodio, che mi diedero ben poco sollievo. Poi passò agli antibiotici, i cui risultati furono piuttosto effimeri; la soluzione definitiva era di farmi operare di tonsille. L’intervento chirurgico ebbe luogo, ma la causa del problema era ancora lì sicché, in seguito, si manifestarono faringiti e laringiti.

Le cartelle cliniche sono piene di storie di questo genere; per esempio, c’è il caso di una donna a cui trovano un piccolo nodulo al seno, durante un esame di routine: il medico le raccomanda di fare una mammografia, poi una biopsia; diagnosi: una massa lipomatosa, ovvero un ammasso di tessuto grasso di natura benigna. La paziente si sente rassicurata. Qualche anno dopo la stessa donna scopre un’altra protuberanza sul seno: non si preoccupa, pensando che si tratti probabilmente di un’altra cisti di grasso ma, questa volta, il seno le fa male; inoltre compaiono gangli ascellari, il che la spinge a recarsi nuovamente dal medico. Dopo gli esami adeguati, la diagnosi è: cancro. A questo punto, interviene il chirurgo eliminando il tessuto anomalo dal seno. La paziente viene sottoposta per un anno a trattamenti di radioterapia e chemioterapia, dopo di che sembra si possa cantar vittoria. La paziente conduce una vita normale. Poi compaiono dolori alle anche, e sì scopre che si tratta di un cancro alle ossa: pochi anni più tardi, la donna muore per un cancro generalizzato.

Ben inteso, non tutte le storie vanno così: non è che tutti quelli che hanno gli orzaioli finiscono necessariamente per avere in seguito tonsilliti ο laringiti, e chi ha una cisti al seno non necessariamente svilupperà un cancro. L’evoluzione della manifestazione è determinata dalla causa stessa che può essere temporanea ο prolungata: sono le cause di grande intensità ο che vengono alimentate a dar luogo a una serie di manifestazioni ο a malattie gravi come il cancro, la sclerosi, eccetera.

Fintantoché si interviene sull’effetto ο sulle manifestazioni che, sempre nel caso del nostro esempio, sono l’estrazione del lipoma (ciste di grasso), l’asportazione del seno, i trattamenti di radioterapia e chemioterapia, la causa continua a lavorare e a propagarsi proprio come un’erbaccia che viene tagliata senza estirparne le radici.

Teniamo a mente che non vi è alcuna manifestazione (dolore, indurimento, sanguinamento, eccetera) priva di causa; ogni causa produce effetti che a loro volta generano nuove cause e ancora più numerosi effetti.

Cosa avrebbe potuto fare quella guaritrice che avevo consultato quando avevo undici anni per condurmi verso una vera guarigione? Avrebbe potuto certamente usare l’anello d’oro che aveva posato sul miο orzaiolo ma, in seguito, avrebbe dovuto farmi delle domande, aiutarmi a scoprire e poi a eliminare il fattore responsabile di questi orzaioli.

Queste ultime due tappe corrispondono all’approccio tipico della metamedicina, che può essere usato da medici, infermieri, terapeuti, guaritori, pranoterapeuti e così via per guidare la persona che si è rivolta a loro nel processo di recupero della salute.

Volutamente uso il verbo “guidare”, perché l’unica guarigione vera è l’autoguarigione.

Non si può guarire nessuno contro la sua volontà, e soltanto la volontà sincera di guarire può motivare una persona a operare i mutamenti necessari nei suoi atteggiamenti, nel suo sentire e nelle emozioni responsabili della sua sofferenza.

Come può intervenire la metamedicina in un processo di guarigione? La metamedicina aiuta a ricostruire la storia di un disturbo, di una malattia ο di un mal-essere profondo risalendo per quanto possibile alla comparsa dei primi sintomi; a questo scopo si usano le chiavi che orientano il “colloquio pertinente”, necessario per scoprire la ο le cause del male.

Quale “colloquio pertinente” avrebbe potuto mettere in atto la guaritrice se fosse stata al corrente della metamedicina? Servendosi della simbologia del corpo e delle sue manifestazioni, avrebbe saputo che, giacché il disturbo mi colpiva gli occhi, la causa aveva a che fare con qualcosa che vedevo; inoltre avevo continue infezioni e spesso le infezioni sono collegate alla collera che fermenta dentro di noi; di conseguenza mi avrebbe chiesto se c’era qualcosa che vedevo e che mi mandava in collera.

Era proprio questo il mio caso: verso l’età di undici anni, assistevo continuamente a scene di violenza in famiglia, e quando vedevo mia sorella con il sangue al naso per ore perché era stata picchiata, provavo una collera furibonda nei confronti di mio fratello che esprimeva la propria sofferenza attraverso la violenza. Ε tuttavia avevo troppa paura di lui per osare dire anche solo una parola: la collera nel vedere quelle scene si manifestava dunque attraverso gli orzaioli, e la mia impotenza nell’esprimerla si traduceva in tonsilliti, faringiti, laringiti. Non appena quel fratello si allontanò dalla famiglia, tutto cessò.

In un primo tempo, la guaritrice avrebbe potuto dunque farmi prendere coscienza di questa collera che ribolliva in me e, in una seconda fase, avrebbe potuto aiutarmi a liberarmene facendomi capire quale fosse la ragione del comportamento aggressivo di mio fratello: non era forse stato picchiato anche lui? Non portava forse in sé una grande sofferenza, che esprimeva attraverso la violenza perché si sentiva incapace di liberare le lacrime? In tal modo, invece di giudicare mio fratello, avrei potuto comprenderlo… Chissà?! Se si fosse sentito compreso e amato, forse questo l’avrebbe aiutato, e avrebbe aiutato anche noi…

È notevole come l’aiuto che si può dare a una persona tramite la metamedicina spesso finisca per avere ricadute positive sulle persone che la circondano.

Non bisogna però credere che la metamedicina sia un approccio semplicistico, anzi: non si limita a una causa che produce un effetto, perché un sintomo, un dolore ο una malattia possono risultare da un insieme di fattori riuniti.

Una storia molto simile, infatti, può produrre manifestazioni molto diverse a seconda della persona: ad esempio, lo stress emotivo dovuto alla perdita di un figlio in un incidente può, per una madre, dar luogo a un cancro al seno e, per un’altra, provocare un fibroma uterino; per un’altra ancora, interverrà una depressione nervosa. Nel primo di questi casi, è possibile che la madre si sia sentita responsabile se non addirittura colpevole dell’incidente accaduto al figlio; nel secondo caso la donna forse si è sentita impotente di fronte alla sofferenza del figlio e ne ha conservato un dolore profondo; infine, nel terzo caso, forse quel figlio era la sua ragione di vita e la morte del bambino può averle tolto il gusto di vivere, da cui è derivata la depressione.

Una stessa malattia può a sua volta avere cause molto diverse; ad esempio l’asma può esprimere, in una persona, un senso di oppressione perché si sente limitata nel suo spazio; questo spazio può riguardare tanto un bisogno di libertà quanto il bisogno di essere riconosciuto, ο di avere un posto tutto per sé. In un’altra persona, può essere collegata a un senso di colpa profondo relativo alla propria nascita (se questa persona per esempio si è creduta responsabile della sofferenza di sua madre): a causa di questo senso di colpa, la persona si vieta di vivere appieno, e lo fa impedendosi di respirare bene. In ultimo, in un altro caso, potrà trattarsi del bisogno di ottenere attenzione.

Per questo non possiamo affermare, partendo da un disturbo ο da una malattia, che la ragione, la causa è precisamente “questa”: ci serviremo della simbologia del corpo e delle sue manifestazioni solo per orientare il colloquio, che è l’unico a consentirci di ricostruire la storia per scoprire la causa inerente.

Quando si vuole sfuggire ad una situazione
che comporta una lezione importante per la nostra evoluzione, la malattia può obbligarci ad affrontarla.

Indice

Ringraziamenti

Prologo

Che cos’è la metamedicina©?

Prima parte – Svegliare la propria coscienza

1 – Assumersi la responsabilità della propria salute e della propria felicità 2 – Il cervello e il suo ruolo nelle manifestazioni di equilibrio e squilibrio 3 – Come non farsi influenzare
4 – Come usare bene le programmazioni
5 – L’origine della malattia ovvero “cosa ti dice il male”

Seconda parte – Le chiavi dell’autoguarigione

6 – Il disagio di vivere e come liberarsene
7 – Il senso di colpa e le sue ripercussioni: come liberarsene 8 – Le paure e le loro ripercussioni: come liberarsene
9 – La collera e come superarla
10 – La vergogna e le sue manifestazioni: come superarla
11 – Come ricostruire la storia del proprio disagio o della propria malattia

Terza parte – Indagare la simbologia del corpo

12 – Apparato di sostegno e apparato locomotore
13 – La testa e gli organi di senso
14 – La pelle e gli annessi cutanei
15 – L’apparato respiratorio
16 – L’apparato circolatorio
17 – L’apparato digerente
18 – L’apparato genitale e il seno
19 – L’apparato escretore
20 – Il sistema ghiandolare e i centri energetici
21 – Le chiavi della salute e del benessere

Epilogo

Appendice 1
Appendice 2

Note dell’autrice
Indice analitico

Claudia Rainville, medico, ha trascorso parte della sua vita in uno stato di depressione e male di vivere che l’ha portata a tentare varie volte il suicidio. L’ultima volta ha sperimentato la morte clinica e allora, come lei racconta, è rinata. Dopo quell’esperienza il principale interesse della Rainville è stato quello di scoprire le cause mentali e spirituali della malattia, perché solo guarendo le cause interiori e profonde, la necessità psicologica di soffrire, è possibile guarire definitivamente da ogni male fisico.

Dieci anni di lavoro nel campo della microbiologia hanno fornito a Claudia Rainville il rigore, il metodo d’indagine e di analisi necessari per questa ricerca, durata a sua volta dodici anni. L’esperienza personale della malattia (cancro, mal di schiena cronico, depressione nervosa e una quantità di operazioni) e l’autoguarigione completa che ne è seguita l’hanno condotta a testare con altri la sua convinzione. Secondo Claudia Rainville vi è una correlazione fra sintomo e causa profonda, confermata dal vissuto personale di migliaia di uomini e donne che si sono rivolti a lei per guarire.
Claudia Rainville ha creato la Metamedicina, un potente metodo terapeutico che ha già aiutato molte persone nel mondo.

Claudia Rainville
Metamedicina 2.0 – Ogni Sintomo è un Messaggio – Libro >> http://goo.gl/CG1gb1 Edizione del Decennale, grandemente rinnovata e aumentata
Editore: Amrita
Data pubblicazione: Gennaio 2000
Formato: Libro
Nuova Edizione: Giugno 2015
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