Bronchite: curala con il limone

pubblicato in: AltreViste 0

Bronchite: curala con il limone

Come curare la bronchite utilizzzando le proprietà antibatteriche del limone: sciroppi, tisane e inalazioni da preparare in casa a costo zero

di La redazione SeC – 06/10/2014

>> http://goo.gl/9tZF3Z

Bronchite: curala con il limone

Si distinguono due forme di bronchite: acuta e cronica. I disturbi sono gli stessi: tosse forte, a volte dolorosa, ed espettorato bianco o giallognolo come conseguenza di un’eccessiva produzione di muco nel sistema bronchiale. Mentre nella bronchite acuta i disturbi scompaiono nel giro di una o due settimane, la bronchite cronica è estremamente ostinata e si ripresenta violentemente anche per diversi mesi.
Le cause di entrambe le forme sono soprattutto i virus, per esempio i rinovirus, agenti eziologici delle infezioni influenzali, e più raramente anche i batteri. La bronchite cronica è aggravata dall’inquinamento atmosferico o dal consumo di sigarette, che danneggiano la mucosa bronchiale rendendola più facilmente attaccabile da virus e batteri.

INALAZIONI CON OLIO DI LIMONE

Portate a ebollizione 3/4 di litro d’acqua e fatela raffreddare finché raggiunge una temperatura sopportabile, pur continuando a fumare. Attenzione: le inalazioni con acqua bollente possono facilmente causare ustioni alle mucose delle vie respiratorie o al viso. Prima dell’inalazione aggiungete all’acqua un cucchiaino di sale e 5 gocce di olio di limone. Fate tre inalazioni al giorno, fino a quando l’acqua si è raffreddata al punto da non emettere più vapore.

SCIROPPO PER LA TOSSE DI LIMONE E OLIVE

Mescolate accuratamente 100 millilitri di succo di limone appena spremuto e 100 ml di olio d’oliva. Prendetene un cucchiaino ogni ora. Il leggero bruciore alla gola irritata si attenua rapidamente.

SCIROPPO DI LIMONE CONTRO GLI ATTACCHI DI TOSSE

L’effetto antivirale e antibatterico del limone contribuisce a curare in breve tempo la bronchite. Lo sciroppo di limone agisce inoltre sui bronchi decontraendoli e favorisce in questo modo la rapida scomparsa dei dolorosi colpi di tosse, specialmente durante la notte. Mettete 2 limoni in una pentola riempita d’acqua, fino a coprirli. Scaldate a fiamma bassa – circa 50 °C – per 10 minuti circa. L’acqua non deve bollire, altrimenti i limoni
scoppierebbero. Dopo 10 minuti togliete i limoni dalla pentola e spremetene il succo. Aggiungete al succo di limone 3 cucchiaini di glicerina (acquistabile in farmacia) e 250 g di miele, un altro valido rimedio naturale per calmare lo stimolo della tosse. Mescolate bene e lo sciroppo è pronto. Prendetene un cucchiaino la sera prima di andare a letto e, nel caso di attacchi di tosse notturni, un altro ancora.

INSALATA DI CRESCIONE CON LIMONE

Il tropeolo è un antico rimedio originario del Perù. Nel frattempo è diventato possibile trovarlo fresco quasi tutto l’anno anche da noi. Le sue foglie contengono isotiocianato di benzile che funziona da antibiotico leggero. L’insalata di tropeolo, condita con il succo di un limone appena spremuto e olio d’oliva, favorisce la guarigione dalla bronchite, quando questa è di origine batterica.

TISANA DI RADICE DI LIQUIRIZIA E TIMO CON LIMONE

Le componenti della radice di liquirizia, fra cui soprattutto i flavonoidi liquiritigenina e liquiritina, sciolgono gli spasmi alle vie respiratorie in caso di bronchite e svolgono un’azione espettorante e antinfiammatoria. L’olio essenziale timolo pressente nel timo favorisce il decongestionamento del sistema bronchiale uccidendo nello stesso tempo gli agenti patogeni.
Versate 1/4 di litro di acqua bollente su un cucchiaino di radice di liquirizia e timo, lasciate in infusione per 5 minuti, poi filtrate. Dopo che l’infuso ha raggiunto la temperatura corporea, aggiungetegli un cucchiaio di aceto e il succo appena spremuto di 2 limoni. Bevetene 3 tazze al giorno.

Se sei interessato a come curare le malattie da raffreddamento con miele e limone leggi questo approfondimento.

Il limone ha altre mille virtù e proprietà terapeutiche: per scoprirle tutte puoi acquistare il libro da cui abbiamo tratto questo articolo:

Werner Meidinger
Salute Bellezza Igiene con la Cura del Limone >>
Le migliori ricette per la cosmesi naturale, la casa e la cucina Editore: Macro Edizioni
Data pubblicazione: Giugno 2007
Formato: Libro – Pag 112 – 15×21
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__cura_del_limone_nuova_edizione_2007.php?pn=1567

0 0 vote
Voto Articolo
Sottoscrivi Notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments