Paura: Supera la Tempesta con la Saggezza

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Paura: Supera la Tempesta con la Saggezza

di Thich Nhat Hanh

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I cambiamenti e la sensazione di poter perdere le certezze sono causa di blocchi psicologici e di
vere e proprie paure. Thich Nath Hanh rivela qui come è possibile raggiungere una preparazione
mentale, una saggezza e una sicurezza interiore in grado di resistere a qualsiasi situazione di difficoltà.

La filosofia di Hanh nasce da una vita spesa a favore della Pace, in contesti pericolosi come la
Guerra del Vietnam, e a fianco di uomini importanti e coraggiosi come Martin Luther King. In questo
libro il monaco raccoglie tutta la saggezza del buddhismo Zen, le tecniche di respirazione, i
segreti dellautocontrollo e ne ricava un metodo completo per la gestione degli stress quotidiani e
delle paure. Indicato e indispensabile per superare un periodo di crisi o incertezza e porre le basi per affrontare e diventare più sicuri e fiduciosi.

Introduzione – Paura – Libro di Thich Nhat Hanh

La maggior parte di noi vive una vita piena di momenti meravigliosi e di momenti difficili. Molte
persone tuttavia, anche quando sono al culmine della felicità, sentono la paura celarsi dietro la
gioia. Temiamo che quel momento finirà, che non otterremo ciò di cui abbiamo bisogno, che perderemo
le cose che abbiamo o che non saremo al sicuro. Spesso la nostra paura più grande è la
consapevolezza che un giorno i nostri corpi cesseranno di funzionare. Così, anche se siamo
circondati da tutte le condizioni che portano alla felicità, la nostra gioia non è completa.

Pensiamo che, per essere più felici, dovremmo reprimere o ignorare le nostre paure. Quando pensiamo
alle cose che ci spaventano non ci sentiamo a nostro agio, così allontaniamo i nostri timori
negandoli: «Oh no, non voglio pensarci». Cerchiamo dignorare la paura, che tuttavia continua a restare presente.

Il solo modo per liberarsi dalla paura ed essere davvero felici è riconoscerla e cercarne le radici
profonde. Invece di tentare di rifuggirla, possiamo invitarla ad affiorare alla coscienza e osservarla con uno sguardo limpido e profondo.

Abbiamo paura di cose che sono al di fuori di noi e che non possiamo controllare. Ci preoccupiamo di
ammalarci, dinvecchiare e di perdere le cose cui teniamo di più. Cerchiamo di aggrapparci con tutte
le nostre forze a ciò che ci è caro: la nostra posizione, i beni che possediamo, le persone amate.
Tenerci stretti tutto questo non allevia la nostra paura. Un giorno finiremo per dover lasciare tutto. Non potremo portarci dietro le cose a cui teniamo.

Potremmo credere che, se ignoriamo le nostre paure, esse ci abbandoneranno. Se seppelliamo le ansie
e le preoccupazioni nel profondo della nostra coscienza, esse continueranno ad assillarci e ad
arrecarci sofferenza. Abbiamo una gran paura di essere impotenti, eppure abbiamo il potere di
guardare in profondità le nostre paure, per non esserne più in balìa. Possiamo trasformare la paura.
La pratica di vivere pienamente nel momento presente ciò che definiamo consapevolezza o presenza
mentale ci può infondere il coraggio di affrontare i nostri timori senza più esserne totalmente
oppressi e dominati. Essere consapevole significa rivolgere uno sguardo profondo alla nostra vera natura di inter-essere, toccarla e riconoscere che niente è mai perduto.

Un giorno, durante la guerra del Vietnam, ero seduto in un campo di aviazione deserto sugli
altipiani vietnamiti. Aspettavo un aeroplano diretto a nord per studiare la situazione che si era
creata in seguito a uninondazione e portare aiuti alla popolazione colpita. Lemergenza era grande,
così dovetti imbarcarmi su un aereo militare che normalmente veniva usato per trasportare generi
come coperte e vestiario. Ero seduto da solo sul campo e aspettavo il primo aereo, quando mi venne
incontro un ufficiale americano. Anche lui aspettava il suo aereo. Eravamo in guerra e sul campo
ceravamo solo noi due. Lo guardai e vidi che era giovane. Provai subito una grande compassione per
lui. Perché doveva capitare proprio lì a uccidere o a rischiare di essere ucciso? Così, dando voce a
quel sentimento, gli dissi: «Devi avere molta paura dei Viet Cong». I Viet Cong erano i guerriglieri
comunisti vietnamiti. Purtroppo non fu una mossa abile, ciò che dissi nutrì il seme della paura che era in lui. Portò subito la mano alla pistola e mi domandò: «Sei un Viet Cong?».

Prima di sbarcare nel Vietnam infatti, agli ufficiali dellesercito statunitense veniva insegnato
che chiunque in Vietnam poteva essere un Viet Cong, e la paura albergava nel cuore di ogni soldato
americano. Ogni bambino, ogni monaco poteva essere un guerrigliero. I soldati erano stati istruiti a
crederlo e vedevano nemici ovunque. Avevo cercato di esprimergli la mia compassione ma, appena aveva
sentito la parola Viet Cong, il soldato era stato sopraffatto dalla paura e aveva cercato la sua pistola.

Sapevo che dovevo mantenere la massima calma. Inziai a praticare una respirazione molto lenta e
profonda e poi dissi: «No, sto aspettando un aereo che mi porterà a Danang per studiare
linondazione e vedere come posso essere daiuto». Provavo una profonda simpatia per il soldato
americano e questo sentimento traspariva dalla mia voce. Mentre parlavamo riuscii a dirgli che ero
convinto che la guerra avesse mietuto un gran numero di vittime, non solo vietnamite, ma anche
americane. Anche il soldato si calmò e riuscimmo a parlare. Mi ero salvato perché avevo avuto la
lucidità e la calma necessarie. Se avessi agito spinto dal mio terrore, laltro mi avrebbe sparato,
mosso, a sua volta, dalla sua paura. Dunque non pensate che i pericoli giungano solo dallesterno.
Essi vengono da dentro di noi. Se non riconosciamo le nostre paure e non le guardiamo a fondo, possiamo attirare su di noi pericoli e incidenti.

Noi tutti sperimentiamo la paura ma, se impariamo a guardarla in profondità, riusciremo a liberarci
dalla sua morsa e a toccare la gioia. La paura ci fa restare attaccati al passato o ci fa
preoccupare per il futuro. Se riusciamo a riconoscerla possiamo renderci conto che in questo preciso
momento stiamo bene. Adesso, oggi, siamo ancora vivi e il nostro corpo funziona perfettamente. I
nostri occhi possono vedere la bellezza del cielo. Le nostre orecchie possono ancora sentire le voci delle persone che amiamo.

La prima cosa da fare per osservare la nostra paura è farla affiorare alla coscienza senza giudizio:
ci limiteremo a riconoscere con serenità che esiste. Questo passo porta con sé un grande sollievo.
Poi, una volta che la paura si sarà calmata, possiamo accoglierla abbracciandola teneramente e
guardare in profondità le sue radici e la sua causa. Comprendere lorigine delle nostre ansie e
paure ci aiuta a lasciarle andare. La nostra paura deriva da qualcosa che sta accadendo ora o si
tratta di un timore antico, che ci portiamo dentro da quando eravamo piccoli? Quando ci esercitiamo
a far affiorare le nostre paure, ci rendiamo conto di essere ancora vivi, che abbiamo ancora molte
cose di cui far tesoro e gioire. Se non siamo troppo impegnati a reprimere e a gestire i nostri
timori, possiamo goderci il sole, la nebbia, laria e lacqua. Se riusciamo a guardare a fondo la
nostra paura e ad averne una visione chiara, potremo vivere una vita ricca di valore.

Il nostro più grande terrore è di scomparire nel nulla quando moriremo. Per essere davvero liberi
dalle paure, dovremo spingere il nostro sguardo in profondità, nella dimensione ultima, per vedere
la nostra vera natura di non-nascita e non-morte. Dobbiamo liberarci dallidea di essere solo il
nostro corpo, destinato a morire. Quando capiremo di essere più dei nostri semplici corpi fisici, di
non essere venuti dal niente e di non essere destinati a sparire nel nulla, saremo liberi dalla paura.

Il Buddha era un essere umano e anchegli conosceva la paura. Poiché egli praticava ogni giorno la
presenza mentale e usava contemplare la propria paura, quando si trovava davanti allignoto era in
grado di affrontarlo con calma e serenità. Cè una storia che narra che il Buddha era intento a
passeggiare quando Angulimala, un noto assassino plurimo, gli si parò davanti e gli intimò di
fermarsi. Il Buddha continuò a camminare lentamente e con calma. Angulimala lo raggiunse e volle
sapere perché non si fosse fermato. Il Buddha rispose: «Angulimala, mi sono fermato tanto tempo fa.
Sei tu che non ti sei fermato». Poi proseguì spiegando: «Ho smesso di commettere azioni che causano
sofferenza ad altri esseri viventi. Tutte le creature desiderano vivere. Tutti temono la morte.
Dobbiamo nutrire un cuore compassionevole e proteggere la vita di tutti gli esseri». Sbigottito,
Angulimala volle sapere di più. Alla fine della conversazione, Angulimala fece voto di non commettere più atti violenti e decise di farsi monaco.

Come era riuscito il Buddha a rimanere così calmo e rilassato di fronte a un assassino? Si tratta di
un esempio estremo ma ogni giorno tutti noi affrontiamo le nostre paure, in un modo o nellaltro. La
pratica quotidiana della consapevolezza ci può essere di enorme aiuto. Cominciando con il respiro
consapevole e la pratica della presenza mentale, saremo in grado di affrontare qualsiasi cosa troveremo sul nostro cammino.

Vivere senza paura non solo è possibile ma è la gioia suprema. Quando toccate lassenza di paura,
siete liberi. Se mi trovassi su un aeroplano e il pilota annunciasse che laereo sta per
schiantarsi, comincerei a praticare la respirazione consapevole. Se un giorno doveste ricevere
brutte notizie, spero che riuscirete a fare lo stesso. Ma non aspettate che si presentino i momenti
critici per esercitarvi a trasformare la vostra paura e a vivere in modo consapevole. Nessuno vi può
liberare dalla paura. Nemmeno se il Buddha in persona fosse seduto accanto a voi potrebbe aiutarvi.
Siete voi stessi che potete imparare a farlo con la pratica. Se farete della pratica della
consapevolezza unabitudine, nel momento in cui si presenteranno le difficoltà, saprete cosa fare.

Indice

Introduzione: Senza paura
Un tempo precedente
La paura originale
Riconciliarsi con il passato
Liberarsi della paura del futuro. Le cinque rimembranze
Non c’è andare, non c’è venire
Il dono della non-paura
Il potere della consapevolezza
Imparare a fermarsi
La calma nella tempesta
Trasformare la paura che ci circonda
Un cielo azzurro oltre le nuvole
Trasformare la paura in amore. I quattro mantra
Il contrario della paura
Pratiche per trasformare la paura
– Rilasciare la paura dal corpo e dalle emozioni: otto semplici esercizi di consapevolezza – Trasformare le radici della paura nella mente: otto esercizi di respirazione – Rilassamento profondo per trasformare la paura e lo stress – Meditazione di Metta: che noi tutti possiamo essere liberi dalla paura

Thich Nhat Hanh è un monaco zen vietnamita, poeta e costruttore di pace.
E’ considerato il maggiore maestro zen vivente, riconosciuto come tale dalla Cina agli Stati Uniti.

Nato in Vietnam centrale nel 1926, ordinato monaco all’età di 16 anni, ha operato fin dalla sua
giovinezza affinchè il bud-dhismo portasse pace, riconciliazione e fratellanza nella società. Nel 1967 è stato candidato al Nobel per la pace da Martin Luther King.
Nel 1982 ha fondato Plum Village, comunità di monaci e laici nei pressi di Bordeaux, nella quale tuttora vive e insegna l’arte di vivere in consapevolezza.

Thich Nhat Hanh è un chiaro promotore del Buddhismo Impegnato, movimento che ha preso il via – e, il
nome – proprio per opera sua e che mette in relazione le pratiche meditative tradizionali con la
pratica attiva della nonviolenza e dell’attenzione alle problematiche ambientali, alla luce dell’insegnamento dell’inter-essere di tutto ciò che esiste e vive.
Ai ritiri di Nhat Hanh partecipano ogni anno migliaia di persone, provenienti da ogni parte del mondo.
I suoi numerosi libri sono stati tradotti in oltre cinquanta paesi.

Thich Nhat Hanh
Paura – Libro >> http://goo.gl/HZ1hd
Supera la Tempesta con la Saggezza
Editore: BIS Edizioni
Data pubblicazione: Maggio 2013
Formato: Libro – Pag 272 – 11×17
>> http://www.macrolibrarsi.it/libri/__paura-libro.php?pn=1567

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