Acqua: ma tu lo sapevi che…

pubblicato in: AltreViste 0

Acqua: ma tu lo sapevi che…

L’acqua influisce sulla nostra mente e non solo: le nuove scoperte di “Blue Mind”

di Valentina Balestri – 28/08/2015

>> http://goo.gl/lUAd2l

Acqua: ma tu lo sapevi che…

Oggi apriamo un capitolo fondamentale: l’acqua.

Amplieremo la nostra concezione di vita sulla Terra, alla ricerca di nuove risposte e parleremo dell’importanza dell’acqua e di come questo elemento, imprescindibile alla vita, condiziona tutto ciò che ci circonda.

Cos’è l’acqua?

Iniziamo chiarendo una cosa: nessuno può vivere senza acqua. Se non c’è acqua, non c’è vita.
L’acqua è formata da milioni di piccolissime molecole, ognuna delle quali è composta da due atomi di idrogeno e da uno di ossigeno (H2O).
Pensate a un 2 seguito da 21 zeri. E’ un numero infinitamente grande, difficile anche solo da immaginare, eppure quel numero corrisponde all’incirca alla somma delle molecole contenute in una sola goccia d’acqua. Vedere il mondo con la lente di ingrandimento è sempre così stupefacente!

Come la Terra, siamo fatti al 70% di acqua, madre comune di chi ha vita. La sua presenza e la sua influenza determinano chi siamo, e ti stupirai nel vedere quanto è intrinseca in ogni cosa.

Blue Mind – Libro

Uno studio che ci insegna a controllare l’ansia senza farmaci!

C’è qualcosa nell’acqua che da sempre ci attrae e ci affascina.

Istintivamente sappiamo che stare vicino all’acqua ci rende più sani e più felici, riduce lo stress e ci porta pace. Ma perché?

E la risposta a questa domanda che cosa potrebbe dirci su come dovremmo vivere la nostra vita?

Dopo esserci posti questi interrogativi per secoli, siamo finalmente in grado di dare delle risposte, e queste risposte possono cambiarci vita.

Come Wallace J. Nichols rivela in questo libro, oggi ci troviamo su fronte di una vera e propria ondata di neuroscienze, biologia evolutiva e ricerca medica che illuminano i processi fisiologici e cerebrali che si innescano quando entriamo in connessione con l’acqua.

Questa ricerca sta svelando notevoli verità sugli effetti, incredibilmente potenti e sorprendentemente profondi, che l’acqua produce sul nostro corpo e sulla nostra anima.

Attingendo a questa scienza d’avanguardia Nichols dimostra con precisione come la prossimità con l’acqua possa:

migliorare le prestazioni in una vasta gamma di ambiti
aumentare la calma e diminuire l’ansia molto più efficacemente dei farmaci ampliare la creatività, artistica e di altro genere
aumentare la generosità e la compassione
accrescere il successo personale
migliorare la nostra salute e il nostro benessere complessivi rafforzare la nostra connessione con il mondo della natura, e viceversa.

Estratto da “Blue Mind” di Wallace J. Nichols

Andiamo oltre.
“Visto da più di un milione e mezzo di chilometri di distanza il nostro pianeta assomiglia a una piccola biglia blu; se ci si allontana ancora un po’ è un minuscolo puntino azzurro. «Com’è inappropriato chiamare questo pianeta Terra, quand’è così evidentemente Mare».

I nostri antenati uscirono dall’acqua e nel corso dell’evoluzione passarono dal nuotare allo strisciare poi al camminare. I feti umani nei primi stadi di sviluppo presentano ancora delle strutture che assomigliano a fessure branchiali, e noi trascorriamo i primi nove mesi di vita immersi nell’ambiente “acqueo” del grembo materno. Il nostro cervello è fatto di acqua all’ottanta per cento.
Lo scrittore scientifico Loren Eiseley ha descritto gli esseri umani come «un modo che l’acqua utilizza per andarsene in giro al di fuori dei fiumi».

Noi traiamo ispirazione dall’acqua – ascoltandola, annusandola nell’aria, giocandoci dentro, camminando a fianco a lei, dipingendola, facendo surf, nuotando o pescando, scrivendone, fotografandola, e dando origine a ricordi duraturi sulle sue rive.
Sappiamo istintivamente che stare vicino all’acqua ci rende più sani, più felici e ci dà pace.

Esiste davvero un legame nascosto tra l’acqua e la nostra mente.”

Wallace J. Nichols
Blue Mind – Libro >> http://goo.gl/lUAd2l
Il legame nascosto tra l’acqua e la nostra mente
Editore: Macro Edizioni
Data pubblicazione: Agosto 2015
Formato: Libro – Pag 384 – 13,5 x 20,5 cm
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__blue-mind-libro.php?pn=1567

0 0 vote
Voto Articolo
Sottoscrivi Notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments