Simbolismi a confronto

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Simbolismi a confronto

di Liliana Atz

Tai Chi Chuan ed Enneagramma: movimento di emozioni…

Il simbolismo è il modo più adatto e fruibile per luomo di tramandare insegnamenti e pensieri, il
modo più naturale. Tutto ciò è facilmente comprensibile se si pensa che il linguaggio stesso, in
fondo, è simbolismo. Qualunque espressione umana è un simbolo del pensiero che si traduce
esteriormente; lunica differenza rimane nel fatto che il linguaggio è analitico e discorsivo, mentre il simbolismo è essenzialmente intuitivo.
Il simbolico linguaggio del corpo che si manifesta nei precisi movimenti del Tai Chi Chuan,
conosciuto come arte marziale e per gli indubbi benefici che apporta alla salute del praticante,
nasconde altri messaggi che collegano la cultura orientale alle più recenti scoperte della scienza
occidentale, della psicologia e ad un antico simbolo dalle incerte origini: lEnneagramma. Vediamo come.
Quando lenergia non ancora manifestata, o Wuji, inizia a muoversi, dà vita alla prima
polarizzazione Yin (femminile) Yang (maschile) da cui origina il Chi o energia. Il Chi come tutto
ciò che esiste nelluniverso è la manifestazione del movimento ciclico del Tao (1), la Via, il cui simbolo è ormai molto conosciuto.

Questi sono i principi alla base della disciplina del Tai Chi Chuan. Tutto luniverso, visibile o invisibile è dato dallinterazione tra Yin-Yang.
Il Tai Chi Chuan, lantica disciplina psico-fisica cinese, affonda le sue radici storiche nei
principi della Medicina Tradizionale Cinese, che prescriveva esercizi respiratori, massaggi del corpo, esercizi di mani e piedi già prima del 1000 a.C.
I taoisti introdussero il Chi Kung, una serie di esercizi psico-fisici e respiratori, per il mantenimento della salute, la prevenzione e la cura delle malattie.
Le ginnastiche energetiche, che furono costantemente studiate, ampliate e integrate con gli antichi stili di Kung-fu, diedero vita al Tai Chi Chuan.
Ma questa definizione del Tai Chi è solo uno degli aspetti che lo caratterizzano, in quanto un corpo
in equilibrio non è che la logica conseguenza di unarmonica circolazione energetica. LUomo, in
quanto figlio del Cielo e della Terra è in salute solo quando riesce a mantenersi in armonia tra i Soffi ascendenti della Terra (Yin) e quelli discendenti del Cielo (Yang).

LEnneagramma, la cui origine si perde nella notte dei tempi è un antico simbolo che solo agli inizi
del 1900 giunse in Europa grazie a Georges Ivanovic Gurdijeff. Tramandato oralmente e in gran
segreto da maestro ad allievo in Medio Oriente, probabilmente allinterno delle confraternite
Sufi(2), si compone di un cerchio suddiviso in nove parti o nove aspetti di personalità: solo la conoscenza di sé può portare allunione col divino.
L Enneagramma racchiude in sé i principi di due leggi universali: la legge del Tre e la legge del Sette.
La prima legge afferma che ogni fenomeno risulta dall’incontro di tre differenti forze: forza attiva
o positiva e forza passiva o negativa. Lincontro di queste due polarità da vita al Tre, al figlio, alla forza Neutralizzante.
Le tre forze sono osservabili all’esterno ed all’interno di noi, ma non è affatto facile riconoscerle, specialmente la terza forza.

Esistono indubbie analogie con altre tradizioni: la Trinità cristiana di Padre, Figlio e Spirito
Santo; il Sale, Zolfo e Mercurio dell’Alchimia; i Tre Triangoli della Quabbalah; ecc.
La legge del Sette, invece, fornisce la metodologia del movimento di una forza nello svolgimento del
processo di un qualsiasi fenomeno. Lo sviluppo della frequenza delle vibrazioni, ascendenti o
discendenti della forza, passa attraverso sette gradi, fasi o “note” disposte lungo una scala
armonica, con due punti di blocco. Nell’universo tutto è vibrazione, ma in ogni scala di
trasmissione di queste esistono sempre due punti dove le vibrazioni rallentano e richiedono uno
spinta esterna per poter continuare nella stessa direzione. In caso contrario il percorso deraglia e cambia traiettoria.

I punti sul cerchio esterno dell Enneagramma sono sei e corrispondono a tipologie di personalità
collegabili alle antiche divinità greco latine. Al centro del cerchio, si trova il settimo punto. Il
triangolo interno, corrispondente ai punti tre, sei e nove, simboleggia altri aspetti di coscienza.
A partire dagli inizi degli anni ’70 del ‘900, lEnneagramma viene studiato e utilizzato anche come
strumento di indagine psicologica, secondo la reinterpretazione di Oscar Ichazo e del suo allievo Claudio Naranjio.
Linterpretazione della realtà deformata fin dallinfanzia dallaspetto soggettivo dietro cui ognuno
impara a mascherare la propria individualità, infatti, porta luomo al conflitto e alla malattia.
Luomo è interiormente in disequilibrio in quanto non possiede un unico Io, ma molti aspetti contrastanti luno con laltro, che si interscambiano di momento in momento.

Per John Bowlby, padre della Teoria dellAttaccamento, nel bambino si formano dei Modelli Operativi
Interni (MOI), cioè dei modelli di relazione di sé e di se con laltro. Si tratta di
rappresentazioni mentali costruite dallindividuo, che contengono degli schemi, delle
rappresentazioni del mondo, che gli consentono di fare previsioni e di crearsi aspettative nelle sue
relazioni con laltro. Col tempo i MOI si automatizzano, fino ad operare a livello di inconscio,
fino, cioè, a diventare caratteristiche tendenziali della personalità dellindividuo. Per Bowlby
esistono più Modelli Operativi Interni per ciascuno dei principali sistemi motivazionali.

Ma cosa collega il Tai Chi all Enneagramma?

1. Il movimento come base della vita
Nel libro del M.° Flavio Daniele Scienza Tao e Arte del Combattere il prof. Carlo Ventura afferma :
Non cè alcun fenomeno biologico importante che non sia causato dal movimento È emerso come non ci
sia cambiamento dellattività genica che non avvenga senza movimenti del DNA, deformazioni e
vibrazioni del nucleo e di quel complesso di microfilamenti e microtubuli che chiamiamo
citoscheletro. I movimenti precedono gli stessi cambiamenti di funzione ai vari livelli cellulari.
Applicare una vibrazione sonora ad una cellula o a molecole segnale allinterno di una cellula, può
far vibrare queste strutture, generando cambiamenti di morfologia e di funzione. I suoni e i
movimenti possono dunque essere visti come un dialogo molecolare allinterno di cellule e tessuti.

LEnneagramma raggruppa le funzioni psico-fisiche ordinarie delluomo in tre centri o cervelli:
istintivo-motorio, emozionale e mentale. Questi centri ordinariamente non interagiscono
armoniosamente. Uno dei tre tende a prevalere e a interpretare la vita secondo le sue peculiari
modalità. I tre cervelli sono il risultato dellevoluzione della specie. Il primo cervello,
rettiliano, è collegato al centro motorio-istintivo e agli automatismi, ad esempio del cuore e del
sistema digestivo. Il secondo, in posizione centrale, è il cervello limbico, il cervello emozionale,
che ci accomuna agli altri mammiferi. Lultimo, in ordine di evoluzione è la neocorteccia, laspetto mentale, che distingue la natura delle nostre umane possibilità.

Il punto numero Uno sul cerchio dellEnneagramma è collegato al centro motorio e alla Luna. Il
Lunare tende a negare i problemi, a reprimere le emozioni, a non sentirle, per non soffrire. Il
congelamento dellaspetto emozionale traspare nei blocchi fisici, nella rigidità muscolare e il
Lunare tende a soffrire di quei problemi organici che sono una logica conseguenza della repressione della rabbia, lemozione che primariamente non si permette di esprimere.
Lo sblocco del corpo-mente attraverso il movimento fisico col lavoro sul centro motorio, influenza i
meccanismi di personalità che dalla tipologia lunare si muovono e coinvolgono anche gli altri
personaggi del cerchio esterno, fino ad arrivare allultimo punto, rappresentato dal Saturnino, la
controparte attiva, maschile del Lunare. Anche il Saturnino si caratterizza per la sua rigidità fisica e per la paura non confessata, che caratterizza le sue emozioni.

Questo enneatipo (3) rappresenta la fine del cerchio, la coda del serpente, il punto che contiene in
sé il veleno e il suo antidoto, il punto da cui è possibile accedere ad altri livelli di
coscienza, rappresentati dagli altri tre punti dellEnneagramma, dal triangolo interno, ad un cambio della percezione di sé.

2. Legge del Tre in movimento
Dallunione del senza forma, rappresentato dalle energie ereditarie dello spermatozoo maschile e
dellovulo femminile con le energie acquisite, cioè con quello che le energie innate sono in grado
di produrre dopo la fecondazione, prende vita lorizzonte energetico di un nuovo essere, il frutto,
lunione del maschile col femminile, del passivo con lattivo, il numero Tre, il neutralizzante.
Nella cultura cinese Dantian è il nome che la fisiologia della Medicina tradizionale dà ai tre
punti del corpo dove il Chi viene conservato e accumulato e dal quale poi si irradia, attraverso i
meridiani, nel corpo. Questi concetti si collegano all’Alchimia Interiore taoista, alle tecniche
meditative e quindi al Tai Chi, per cui il corpo viene suddiviso in tre aree, presentanti ciascuna
un fulcro, detto Campo di cinabro, dove risiede lessenza dellUno primigenio (4).

Anche la psicologia occidentale si sta avvicinando a questi concetti. Lanalisi transazionale di
Eric Berne, ad esempio, teorizza la struttura psichica dellindividuo o Io come costituita da tre
strutture rappresentate graficamente come una sola personalità, ovvero i tre stati dell’Io, ognuno
con le proprie funzioni. Ogni stato dell’Io ha aspetti positivi e negativi, a seconda che favorisca oppure impedisca l’indipendenza della persona.

LIo Genitore custodisce le esperienze e gli esempi.
LIo Bambino racchiude la spontaneità e l’emotività.
LIo Adulto è la parte dove le informazioni vengo elaborate.

Come far comunicare questi aspetti?
Lanalisi transazionale propone la “guarigione” attraverso il potenziamento delle capacità di
problem solving dell’Adulto, attraverso lutilizzo delle emozioni, non più intese come un ostacolo, ma come uno strumento teso a soddisfare e risolvere i propri bisogni.

3. Conclusione
La via del Cuore, la via delle emozioni, del Chi, risulta essere, come da sempre i mistici
affermano, la frontiera tra il centro istintivo e quello mentale-spirituale, la via di evoluzione
per luomo di tutti i tempi. Ed è infatti nella profondità delle aree cerebrali del sistema limbico
e dell’ipotalamo, che avvengono i processi elettrochimici che si traducono in ciò che chiamiamo
emozioni. Da qui, attraverso la mediazioni di specifiche sostanze, i neurotrasmettitori, i messaggi vengono trasportati in tutto il corpo-mente.
È sempre più chiaro afferma il prof. Ventura che lo sviluppo del sistema nervoso e di quello
cardiovascolare avvengono attraverso unazione coordinata di fattori comuni che guidano il
differenziamento e la migrazione di future cellule neuronali e cardiovascolari. Ricerche molto recenti dimostrano un forte parallelismo nello sviluppo di entrambi i sistemi.

Movimento catalizzatore di emozioni, quindi, che stimolano una diversa interazione dei tre cervelli. E qui entra in gioco la potenza del movimento Tai Chi.
Partendo da un lavoro consapevole sul corpo e quindi dalla neocorteccia o parte dellAdulto dove si
trovano la Luna come aspetto negativo o femminile e Saturno come aspetto positivo o maschile, si
modificano, nel tempo gli schemi legati al funzionamento del sistema nervoso, dei tre cervelli. Si
lavora alchemicamente sui tre Dantian, secondo il linguaggio orientale, stimolando una ridefinizione dei confini psico-fisici incamerati nel tempo, per ripristinare lequilibrio psico-fisico-spirituale, per tornare allUno.

Note
(1) Tao:Tutta la materia dell’universo, vivente o non vivente è attraversata da questa eterna, essenziale e fondamentale forza.
Il simbolo del Tao rappresenta l’universo. Da una fase iniziale di assenza di differenziazione si formarono due polarità di segno
diverso e complementare, che rappresentano i principi fondamentali dell’universo: Yin, il principio negativo, passivo, rappresentato
dal colore nero e Yang, il principio positivo, attivo, rappresentato dal colore bianco.
(2) I Sufi erano asceti che vivevano nei deserti. Il Sufismo è la corrente mistica dell’Islam. (3) Enneatipo: ogni singolo personaggio dell’Enneagramma.
(4) Primigenio:il primo originato.

Bibliografia
Flavio Daniele, Scienza, Tao e Arte del Combattere (Luni Editrice). P.D. Ouspensky, Frammenti di un insegnamento sconosciuto (Ed. Astrolabio). Ted J.Kaptchuk, Medicina cinese (Ed. Red).
Huangdi Neijing (Jaca Book).
Claudio Naranjo, Gli enneatipi in psicoterapia. I tipi dell’ enneagramma nella vita, nella letteratura e nella pratica clinica (Ed. Astrolabio Ubaldini). Candance Pert, Molecole di emozioni (Ed. Tea).

Scritto da Liliana Atz
Psicologa, istruttrice e terapista shiatsu, è insegnante di Tai Chi Chi Kung.
A Trento, città dove vive ed opera, ha fondato lassociazione San Bao (www.san-bao.it).
Appassionata studiosa di Enneagramma, ha approfondito le sue conoscenze con docenti del calibro di Russ Hudson, Giovanni Maria Quinti, Lluis Serra Llansana e altri. Per info su corsi e attività: info@san-bao.it

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__le-tre-vie-del-tao.php?pn=1567

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__medicina_cinese.php?pn=1567

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__molecole_di_emozioni.php?pn=1567

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