Rhodiola Rosea: la pianta anti stress

pubblicato in: AltreViste 0

Rhodiola Rosea: la pianta anti stress

La Rhodiola Rosea è una panacea in quanto favorisce l’aumento della resistenza fisica e delle difese immunitarie

di Antonio Colasanti – 28/08/2014

>> http://goo.gl/lJ3ZdT

La Rhodiola Rosea è chiamata pianta anti-stress e al giorno d’oggi non credo ci sia persona che non debba usarla.
Rasavina, rasarina, salidroside, alcol aromatici, fitosteroli, flavonoidi sono i suoi principi attivi.
La troviamo nei paesi scandinavi, in Siberia, dai 300 ai 1.500 metri di altitudine: è pianta perenne che fiorisce in primavera di cui si raccoglie la radice.
L’uso popolare definisce la Rhodiola Rosea una panacea in quanto favorisce l’aumento della resistenza fisica e sessuale, delle difese immunitarie e contrasta i disturbi dell’umore ed dell’ansia.

Dal punto di vista scientifico e un autentico adattogeno che aumenta la resistenza dell’organismo senza disturbare le funzioni biologiche: per questo motivo è una radice favolosa per lo stress, aumentando il rilascio e la permanenza della serotonina cerebrale. Per questo motivo viene consigliata anche nelle diete per bloccare il senso di fame nervosa e per attivare la lipolisi. Si impiega inoltre per aumentare le capacita intellettive mnemoniche.

Troviamo la Rhodiola Rosea in gocce o in compresse: 40 gocce mattina e pomeriggio in poca acqua o una compressa 2 volte ad dì. È preferibile, dato il suo potere stimolante, non prenderla nelle ore serali.

La Rhodiola Rosea non ha effetti dopanti, ma aiuta molto soprattutto negli sport di resistenza quali maratone o granfondo ciclistiche. Se si vuol avere aiuto in questi sport bisogna iniziare una settimana prima con l’assunzione di 3 cps al dì. L’assunzione di due compresse prima e due durante la gara vi può assicurare un aiuto che si sente notevolmente.

Anche questa volta la natura, con la Rhodiola Rosea, ci offre un rimedio per combattere gli stati ansiosi stressogeni senza alcun effetto collaterale.

La Rhodiola Rosea presenta un elevato potere adattogeno, utile all’uomo per accrescere la resistenza dell’organismo aiutandolo a fronteggiare stress di varia natura, legato a fattori esterni e interni, contrastando così le ripercussioni negative a livello del sistema nervoso.

L’azione graduale e fisiologica della Rhodiola aiuta a ridurre l’impatto dei fattori di stress sul sistema nervoso.

In questo senso, la Rhodiola rosea ha dato risposte positive contro le alterazioni dell’umore e i disturbi del sonno.

Aiuta anche a ridurre i tempi di recupero in seguito ad attività fisica intensa.

La Rhodiola può essere un valido sostegno nelle diete rivolte al controllo del peso in quanto si ritiene che agisca sulla fame nervosa.

Agisce inoltre favorendo il meccanismo della memoria.

La Rhodiola Rosea di Natural Point è senza glutine, priva di sostanze allergeniche e non ha subito alcuna modificazione genetica.

L’estratto dalle radici si distingue per la quantità dei principi vegetali contenuti e per l’elevata qualità produttiva.

Oltre al gentile profumo di rosa dei suoi bei fiori gialli, la natura dona alle sue radici qualità speciali, adatte a sopravvivere in condizioni estreme, e note da secoli alle popolazioni locali, che utilizzano la “Rhodiola rosea” per combattere lo stress, sempre nel rispetto dei limiti fisici del corpo.

Tra le montagne siberiane la chiamano “radice d’oro” (Zoloty Koren) ed anche “radice artica”, e ne fanno una bevanda che aumenta la resistenza agli sforzi e aiuta a superare gli stati depressivi “da inverno siberiano” e i disturbi d’alta quota.

La ricerca intorno alla Rhodiola si è mossa dapprima in Unione Sovietica (anni ’70), ove studi clinici su larga scala hanno documentato le sue proprietà benefiche e individuato con chiarezza (Kurkin, 1986) che i principi vegetali si trovano solo nella varietà “rosea” e non nelle altre numerose varietà di Rhodiola. Studi successivi, in Svezia, hanno confermato il potenziale della pianta contribuendo a delinearne i campi d’applicazione.

La tradizione popolare attribuisce alla Rhodiola rosea molte proprietà, tra cui l’aumento della resistenza fisica, delle prestazioni intellettuali, la stimolazione del sistema immunitario, la capacita di contrastare i disturbi dell’umore e dell’ansia.

È una pianta “adattogena”; con ciò si intende una pianta i cui principi vegetali inducono un adattamento e quindi una resistenza dell’organismo a qualsiasi forma di stress, apportando allo stesso tempo dei benefici.

Rosavin, rosin, rosarin e salidroside, sono sostanze adattogene tipiche della Rhodiola, ma solo rosavin, rosin e rosarin rendono la Rhodiola rosea unica e le conferiscono numerose proprietà.

La Rhodiola stimola la produzione di serotonina, un ormone che contribuisce al controllo di appetito, sonno, umore e funzioni cardiovascolari, e al potenziamento di memoria, attenzione e apprendimento.

Ingredienti: rhodiola rosea 500mg, rosavin 15mg, salidroside 5mg.

Rhodiola Rosea
Integratore alimentare a base di Rhodiola Rosea >> http://goo.gl/lJ3ZdT Produttore: Natural Point
Tipo: Prodotto
Confezione: 30 g – 50 capsule
http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__rhodiola-rosea-50-capsule.php?pn=1567

Sottoscrivi Notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments