Mal di gola e raffreddore: i rimedi più efficaci della medicina naturale

pubblicato in: AltreViste 0

Mal di gola e raffreddore: i rimedi più efficaci della medicina naturale

La nostra naturopata ci consiglia i rimedi naturali più efficaci in caso di mal di gola e raffreddore

di Francesca Rifici – 29/01/2015

>> http://goo.gl/aNsMlk

Mal di gola e raffreddore: i rimedi più efficaci della medicina naturale

Per la medicina, il raffreddore e il mal di gola sono causati da un’infezione virale del tratto respiratorio.
L’infezione virale infatti accende un’infiammazione a carico dei tessuti e ci ritroviamo così ad avere i ben noti sintomi: naso chiuso, muco in eccesso, sensazione di pesantezza nella parte superiore del naso, bruciore di gola, tosse e spossatezza.
Non possiamo tuttavia dire che mal di gola e raffreddore siano due disturbi prettamente invernali, perché è facile contrarli anche in estate. Vediamo perché.

Alcuni comportamenti ci espongono maggiormente al rischio di contrarre sindromi influenzali, partendo dal presupposto che l’influenza si manifesta più facilmente laddove il terreno è più fertile per accoglierla.
Un terreno fertile è quindi ricco di tossine che sovraccaricano gli organi deputati ad eliminarle (fegato e reni, i principali emuntori) rendendoli meno efficienti nelle loro attività.
Risulta pertanto un sangue carico di tossine, le quali si accumulano nel corpo attraverso un’alimentazione priva o scarsa di cibi vegetali e ricca di proteine animali, cibi raffinati, bevande alcoliche e gassose ma anche attraverso lo stress emotivo quotidiano. Sbalzi eccessivi di temperatura, esterni e interni al corpo, mancanza di attività fisica, coadiuvano l’aumento di acidità dei tessuti.

D’inverno siamo certamente più esposti, complice il freddo esterno, il minor movimento e un’alimentazione più abbondante e zuccherina: ma anche d’estate lo sbalzo di temperatura dato dagli impianti di aria condizionata e l’introduzione di cibi più freddi (gelato, bevande fresche) ci espongono a maggiori rischi. Ricordiamoci che pur sentendo caldo esternamente, all’interno del corpo noi abbiamo una temperatura media costante di 36-37°: introdurre un alimento che di gradi ne ha 4° o meno, scatena all’interno una risposta immunitaria per “difendersi” dal nemico ghiacciato.
Tutti questi motivi portano il corpo a impegnarsi per mantenere l’equilibrio costante di cui abbiamo bisogno per vivere, riducendo le potenzialità difensive.

E allora, quali rimedi utilizzare laddove il raffreddore o mal di gola ci colpiscano?

Per il raffreddore è maggiormente consigliato:
– estratto di Echinacea puro, forte coadiuvante per il sistema immunitario che agisce molto bene su naso chiuso e raffreddore;
– olio essenziale di menta piperita da respirare diluito in acqua molto calda (bastano poche gocce);
– infuso di cannella in polvere e zenzero fresco (far bollire l’acqua con all’interno cannella e zenzero).

Per il mal di gola è maggiormente consigliato:
– estratto di Propoli, meglio se arricchito con olio essenziale di limone, che ha funzione antibiotica naturale stimolando il sistema immunitario;
– sciroppo casalingo preparato con miele (3 cucchiaini), succo di mezzo limone e curcuma in polvere (mezzo cucchiaino) da assumere più volte durante l’arco della giornata; – semi di pompelmo in capsule o gocce.
Per la prevenzione
E se ancora questi disturbi non ci hanno colpito, possiamo muoverci in maniera preventiva!
Nei cambi di stagione, soprattutto in autunno, è consigliata una buona cura preventiva a scelta tra astragalo, rosa canina, propoli o echinacea, solo per dirne alcuni.

http://www.macrolibrarsi.it/_propoli_.php?pn=1567

http://www.macrolibrarsi.it/_sistema-immunitario_.php?pn=1567

Sottoscrivi Notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments