Viaggio nella PNL

pubblicato in: AltreViste 0

Viaggio nella PNL

Conversazioni tra passato e futuro con il padre della Programmazione Neuro-Linguistica

di Richard Bandler, Owen Fitzpatrick

>> http://goo.gl/2jM0ut

Dopo quarant’anni trascorsi ad aiutare milioni di persone, dopo aver fondato una delle discipline più rivoluzionarie nell’ambito della crescita personale e dopo averne diffuso l’attitudine e le tecniche in tutto il mondo, Richard Bandler, padre e genio creativo della Programmazione Neuro-Linguistica, ripercorre la vita della PNL e, intrecciandola con la propria, ci regala un viaggio inconsueto e straordinario attraverso la mente umana.

Un viaggio reso possibile dalla curiosità e dall’intelligenza di Owen Fitzpatrick che, grazie alla sua esperienza, alle sue riflessioni e alla capacità di porre i giusti interrogativi, costruisce la trama di un libro destinato a diventare punto di riferimento per chiunque abbia nutrito almeno una volta il desiderio di migliorare la propria vita.

In queste pagine si esplorano temi universali come l’amore, la speranza, la spiritualità, il potere del linguaggio e il cambiamento, mentre si analizzano le principali tecniche e strategie di Programmazione Neuro-Linguistica.

Attraverso i ricordi dei due protagonisti si celebra la storia della PNL e delle persone che, grazie al loro impatto, l’hanno resa possibile, si svelano aneddoti illuminanti, si offre al lettore la chiave per un coraggioso cambio di prospettiva, a partire da se stessi e dal proprio modo di pensare.

Quasi dieci anni dopo il successo di PNL è Libertà, riprende la conversazione tra Richard Bandler, genio creativo della PNL, e Owen Fitzpatrick, oggi uno dei trainer di PNL più affermati di tutto il mondo. Un nuovo libro per onorare il passato di questa disciplina, capire il presente in cui viviamo e offrire a ogni lettore la speranza di un futuro più luminoso.

Prima della libertà e dell’amore c’è la speranza. L’idea che le cose possano migliorare. Che tutto possa andare bene. Il potere della speranza ci libera dalle catene della disperazione e della sofferenza. Come una mano che ci guida sulla via, ci fa sollevare il mento e ci indica qualcosa che non avevamo guardato fino a questo momento. Ci chiede di vedere di più. Quando lo facciamo, ci diamo la possibilità di vivere con amore e di amare la vita.

Avventure in tempo reale – Estratto da “Viaggio nella PNL” – Richard Bandler e Owen Fitzpatrick

Una delle più grandi qualità degli esseri umani è la capacità di sperare: la convinzione che le cose possano sempre migliorare.

E questo che sprona i prigionieri di guerra ad affrontare orribili avversità, trionfando. È questo che spinge le persone a superare il lutto e il crepacuore, la malattia e le tragedie capaci di sconvolgere le vite. È ciò che ci permette di continuare ad andare avanti, nonostante i periodi di crisi (sia essa personale o diffusa a livello globale).

La speranza è una scelta, ma sperare non basta.
Bisogna passare all’azione.

Essere convinti che le cose andranno meglio non è sufficiente: è necessario anche agire in modo intelligente per garantire che le nostre speranze si realizzino.

Questo significa che TOCCA A NOI e che dobbiamo lavorare sulla nostra intelligenza. Questo libro è pensato per renderti più abile e intelligente: su come utilizzi il tuo cervello, su come affronti le sfide che la vita di propone, su come ti relazioni alle persone a cui vuoi bene, su come pensi alla vita.

Si diventa più intelligenti quando si hanno nuovi punti di vista. Quando si hanno sia speranza sia prospettiva si è a un ottimo punto di partenza dal quale è possibile creare soluzioni. Da qui si possono creare opportunità. Da qui puoi creare il tipo di futuro che desideri. Il nostro intento è quindi quello di aiutarti, con le pagine che seguiranno, ad avere speranza e prospettiva, così da poter essere abile quanto serve a compiere le azioni giuste per cambiare la tua vita.

Questo libro è un viaggio nel passato di Richard e mio, che si pone un obiettivo fondamentale: condividere la sapienza e la saggezza che derivano dalla nostra esperienza.

Questo ti darà qualcosa di assolutamente essenziale: la prospettiva. Ed è con essa che il processo di cambiamento inizia.

Questo libro apre una finestra sul nostro mondo e sulle nostre vite. Esplora i nostri pensieri sulla felicità, la recessione, le “crisi di mezza età”, le relazioni, l’essere genitori, la PNL, lo sciamanesimo e il linguaggio. Esamina alcune delle cose che più hanno influito sul tipo di persone che siamo diventati e i motivi di questa influenza. Spiega le origini della disciplina della PNL e di molte delle tecniche e degli schemi che la contraddistinguono.

Il nostro obiettivo è quello di considerare alcune delle esperienze più caratteristiche senza approfondirne eccessivamente l’analisi, in modo che il lettore possa capirle abbastanza da trarne poi aiuto nell’apprendere dalle proprie vicende.

Questo libro è diviso in sei parti.

La Prima parte esplora le origini delle PNL e del suo pensiero riguardo alla mente; la Seconda parte esamina i fondamenti di molte tecniche di PNL;
la Terza parte esplora nuove prospettive sull’essere positivi e su come affrontare il mondo moderno; la Quarta parte considera il linguaggio e le sue qualità “magiche”; la Quinta parte esplora l’amore, le relazioni e l’essere genitori;
la Sesta parte conclude considerando la spiritualità, gli stati alterati di coscienza e le cose e persone che più hanno influenzato Richard e me.
Le nostre conversazioni e i nostri ricordi spaziano dalla costa occidentale degli Stati Uniti negli anni Sessanta e Settanta, alla Corea del Nord e all’India nel secondo millennio. Abbiamo discusso alcune delle influenze fondamentali e delle lezioni più importanti che abbiamo tratto nella nostra vita.

Vogliamo raccontare quello che abbiamo appreso in modo che tu possa risparmiare tempo!

Come in ogni interazione con Richard, noterai che molte delle storie sono progettate e formulate per influenzarti inconsciamente, oltre che consciamente, in modo che tu possa poi trovarti a compiere significativi cambiamenti positivi nella tua vita.

La vita è un insieme di momenti. È un’avventura. È un viaggio.
Per godere al massimo di questo viaggio è necessario capire come prendere il controllo della propria mente.

Il libro che stai per leggere offre gli strumenti per fare proprio questo.

Richard Bandler, creatore, insieme a John Grinder, della PNL, è uno dei terapeuti più originali ed efficaci comparsi negli ultimi anni negli Stati Uniti. Ha scritto svariati volumi veramente fondamentali.
Inizia a studiare lavoro dei Geni, fin da giovane. Studente di Matematica, analizzò il lavoro di Fritz Perls (Fondatore della Gestalt Therapy) per il quale riordinò appunti e trascrizioni per la pubblicazione del libro Eyewitness To Therapy nel 1973.
Nel medesimo periodo incominciò a lavorare anche a fianco di Virginia Satir famosissima terapeuta della famiglia. Durante il suo lavoro di analisi dei Geni, Bandler incontrò John Grinder all’Università di Santa Cruz con il quale in seguito decise di lavorare insieme pubblicando le ricerche comuni nei libri La Struttura della Magia, I Modelli della Tecnica Ipnotica di Milton H. Erickson e nello straordinario Ipnosi e Trasformazione.
Dopo questi lavori sviluppati in collaborazione con John Grinder, Richard Bandler decise di proseguire il suo lavoro di “modellamento” dei Geni e di condivisione attraverso i libri e i corsi di formazione, con la collaborazione di altri ricercatori.
Da oltre 30 anni viaggia per il mondo tenendo corsi di formazione in PNL e lavorando alla ricerca di risorse per il miglioramento personale e professionale.
Richard Bandler è inoltre il fondatore del nuovo e potente modello di tecniche chiamato “Design Human Engineering” e del “Neuro Hypnotic Repatterning” una metodica che utilizza particolari modelli linguistici per creare cambiamento.
Oltre che per la sua straordinaria genialità, Richard Bandler è famoso per il suo senso dell’umorismo, la sue incredibili abilità linguistiche e il suo straordinario e coinvolgente stile di insegnamento.

Indice

Introduzione all’edizione italiana
Introduzione – Avventure in tempo reale

PRIMA PARTE
Guida pratica all’uso del cervello

Capitolo 1 – I semi di una rivoluzione
Capitolo 2 – I primi anni della PNL
Capitolo 3 – Una breve storia degli schemi della PNL
Capitolo 4 – Hai completamente torto
Capitolo 5 – Pensieri in libertà – Hai assolutamente ragione

SECONDA PARTE
Cervello, linguaggio e computer

Capitolo 6 – Innovazioni della mente
Capitolo 7 – Software per la mente: potenti tecniche per il cambiamento Capitolo 8 – Elabora il tuo cervello
Capitolo 9 – Pensieri in libertà – Errori e orrori

TERZA PARTE
E vissero felici e sempre più intelligenti

Capitolo 10 – Ripensare la felicità
Capitolo 11 – Decisioni riguardo al futuro
Capitolo 12 – L’antidoto per la recessione
Capitolo 13 – Sicurezza mentale
Capitolo 14 – Pensieri in libertà – La corsa all’intelligenza

QUARTA PARTE
Linguaggio magico

Capitolo 15 – L’assalto della linguistica
Capitolo 16 – L’amore che c’è nelle parole
Capitolo 17 – Il linguaggio del cambiamento
Capitolo 18 – Paradossi e presupposizioni
Capitolo 19 – Pensieri in libertà – Intrecciare le parole

QUINTA PARTE
Una vita piena d’amore

Capitolo 20 – Il rumore di un cuore infranto
Capitolo 21 – La relazione più preziosa
Capitolo 22 – Figli della rivoluzione
Capitolo 23 – I misteri del cuore
Capitolo 24 – Pensieri in libertà – Il tè con mia nonna

SESTA PARTE
Medicina per l’anima

Capitolo 25 – La saggezza di uno sciamano
Capitolo 26 – Alterare le realtà
Capitolo 27 – Guarire il pianeta
Capitolo 28 – Le grandi influenze
Capitolo 29 – Gli angeli della tua vita
Capitolo 30 – La persona più ricca che sia mai vissuta
Capitolo 31 – Ricordi per il domani
Capitolo 32 – Pensieri in libertà – Il luogo più bello sulla terra

Conclusione – La promessa della speranza

Ringraziamenti
Glossario dei termini

Letture consigliate
CD e DVD
Siti web

The Society of Neuro-Linguistic Programming™
Linea diretta con l’Editore

Richard Bandler, Owen Fitzpatrick
Viaggio nella PNL – Libro >> http://goo.gl/2jM0ut
Conversazioni tra passato e futuro con il padre della Programmazione Neuro-Linguistica Editore: Alessio Roberti Editore – Nlp Italy
Data pubblicazione: Dicembre 2014
Formato: Libro – Pag 384 – 15 x 23 cm
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__viaggio-nella-pnl-libro.php?pn=1567

0 0 vote
Voto Articolo
Sottoscrivi Notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments