Olismologia, un nuovo modo di fare medicina

pubblicato in: AltreViste 0

Olismologia, un nuovo modo di fare medicina

Sempre più spesso la medicina classica non ha risposte alle malattie dei pazienti. Quindi che fare? In questa Intervista il dott. Capello ci introduce a un nuovo modo di fare medicina

di La redazione SeC – 10/09/2014

>> http://goo.gl/0eNhBj

Olismologia, un nuovo modo di fare medicina

Dottor Capello, prima di tutto: cos’è l’Olismologia?
La prima risposta è nel nome stesso della disciplina, derivante dai termini “olos” e “logos”, che in greco esprimono i concetti di totalità e di parola, discorso. La dottrina dell’olismo in Medicina indica che un essere vivente va considerato sempre come un’unità, non come la somma di parti a sé stanti. Quindi il termine “Olismo-logia” esprime il concetto di “studio della Persona nella sua totalità psicofisica”. Entrando più nel merito, ma in estrema sintesi come inevitabile nel contesto di una breve intervista, l’Olismologia propone una “forma mentis” e un modello clinico inediti, efficaci per esaminare in modo unitario e simultaneo la globalità psico-fisica di ogni paziente; per trovare le cause dei disturbi dove esse sono e non dove sembra che siano; per attivare la Vis Medicatrix Naturae del corpo e identificare, nel contempo, i farmaci/rimedi di risonanza appropriati per ripristinare il miglior equilibrio fisiologico possibile in ciascun individuo. In questo libro, fondamento dell’Olismologia, sostengo che è tempo di ricollegare tra loro le troppe specialità che oggi frammentano la Medicina, ufficiale e non, con una Disciplina che le riporti a una visione sinottica dell’uomo. Bisogna tornare ai valori dimenticati e traditi di Ippocrate e dell’olismo antico e utilizzare, quando possibile, farmaci biocompatibili e tecniche di diagnosi e cura a misura d’uomo, con una maggiore attenzione nei confronti del paziente, coinvolgendolo in ciò che lo riguarda e spiegandogli le cose con chiarezza e semplicità, perché “capire è già guarire”.

L’olismologia è quindi una nuova disciplina. Quali sono i suoi fondamenti?
Riassumere in poche righe quello che in pratica è il contenuto di un volume di 400 pagine – e avrebbero potuto essere anche di più – non è certo facile, comunque possiamo dire che l’impianto teorico della Disciplina è caratterizzato da concetti e principi autonomi basati selle conoscenze accademiche dell’Anatomia, della Fisiologia, della PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia) e della Fisica applicata alla Biologia. L’impianto pratico – diagnostico e nel contempo terapeutico – utilizza le procedure del Metodo MAS.CUR.INT. (Massaggio Curativo Integrato) da me creato: la Manipolazione Clinica (fisica, posturale, emozionale e somato-psichica), l’Estimologia Clinica (posturale, energetica, metabolica, organica, funzionale, alimentare ed emozionale) e le terapie bilogiche informazionali (fitoterapia, omotossicologia, floriterapia, pietre, cristalli…). Per avere maggiori informazioni suggerisco comunque di consultare il sito www.olisomologia.it, dove vi sono anche tutte le mie slide di presentazione.

Il suo libro “Olismologia: la disciplina della sintesi” è molto strutturato. Può introdurlo al pubblico?

Il testo è suddiviso in sette parti.
La prima, di carattere generale, introduce alla Materia ed evidenzia i malanni della medicina attuale, indicando le direzioni e le motivazioni del cambiamento in atto.
La seconda parte entra nel merito dell’Olismologia e si articola in quattro capitoli (I pregi dell’Olismologia; Il profilo dell’Olismologo; L’impianto teorico-pratico dell’Olismologia; La visita olismologica) mentre nella terza ne vengono esposte le basi teoriche.
La quarta e la quinta parte sono dedicate una al Massaggio clinico e l’altra all’Estimologia clinica, ovvero a quelli che definisco rispettivamente “hardware” e “software” corporeo.
Argomento della parte sesta è la Psicosomatica applicata, ravvisando nel Metodo Olismologico un prezioso strumento operativo per la Medicina Psicosomatica, mentre la settima ed ultima è una puntuale guida pratica al Metodo MAS.CUR.INT. Nelle pagine conclusive del volume si possono trovare in appendice le indicazioni per informarsi sul Master di formazione professionale in Olismologia e MAS.CUR.INT e il Manifesto del nuovo paradigma in Medicina, oltre agli opportuni suggerimenti bibliografici.

A chi è rivolto?
È rivolto a tutti i medici dotati di mente aperta e sincera passione per la ricerca scientifica ma anche, nel rispetto delle diverse competenze, a tutti gli esperti che si dedicano alla cura della persona nei vari settori della Medicina. Il libro comunque non è destinato solo agli operatori della salute: può servire anche a tutti coloro che intendano semplicemente imparare a tutelare e conservare il proprio benessere psicofisico, sfruttando appieno le potenzialità dell’organismo.
A 66 anni, confesso candidamente che ho sognato spesso di insegnare un giorno Olismologia all’Università, dove ritengo comunque che questo libro potrebbe e dovrebbe essere adottato con profitto per gli studenti del secondo o del terzo anno. Con questo mio lavoro, un po’ provocatorio e un po’ disarmante, sarei felice di lasciare almeno un segno di quello che ho fatto e a cui ho dedicato la vita, di avere indicato la strada e avviato il cammino verso un nuovo concetto di Medicina. Ma se non dovessi riuscirci, ringrazio comunque l’Universo per avermi destinato questo percorso e per avermi concesso di vivere per tanti anni un’esperienza così intensa e gratificante, accompagnato dall’impagabile stima dei miei Pazienti.

In quest’opera di ampio respiro Lorenzo Paride Capello raccoglie ed espone il frutto di una lunga esperienza e ricerca personale e professionale, dagli studi di Medicina e la specializzazione in Geriatria all’attività al P.A. Trivulzio e come medico di base; dalle significative e diverse esperienze nel sociale e nel mondo del “Complementare” sino alla libera professione; dal multiforme impegno culturale alla fondazione dell’Olismologia e del Metodo MAS.CUR.INT., che ne è lo strumento operativo. Un cammino che non può certo essere riassunto qui, ma che il dottor Capello ripercorre nelle prime pagine del suo libro e ne è la necessaria introduzione e la prima chiave interpretativa per comprenderne la genesi e le finalità.

Lorenzo Paride Capello
Olismologia: la Disciplina della Sintesi – Libro >> http://goo.gl/0eNhBj Fondamenti di un nuovo concetto di medicina
Editore: Tecniche Nuove Edizioni
Data pubblicazione: Ottobre 2013
Formato: Libro – Pag 393 – 17×24
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__olismologia-la-disciplina-della-sintesi-libro.php?pn=1567

Sottoscrivi Notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments