Oligoelementi per la salute

pubblicato in: AltreViste 0

Oligoelementi per la salute

Oligoelementi: quali sono, perché sono importanti e come integrarli correttamente in un’alimentazione a base vegetale

di Silvia Strozzi – 24/02/2015

>> http://goo.gl/yW1Cp8

Oligoelementi per la salute

Gli oligoelementi sono sostanze che servono all’organismo in dosi piccolissime e che vengono misurate in microgrammi.
Sebbene le quantità indispensabili siano minime, il loro apporto attraverso una corretta alimentazione è fondamentale. Sebbene costituiscano circa il 4-5% del peso corporeo, gli oligoelementi sono basilari per il benessere fisico e mentale, perché costitutivi di tutti i tessuti e dei fluidi degli organismi.

Calcio: è il minerale più importante, concentrato per il 99% nelle ossa. Si trova principalmente nelle alghe, nella farina di carrube, nel lievito di birra, nelle mandorle, nei cavoli e nei broccoli, nella frutta secca e nei latticini, ma anche nei cereali integrali.

Cromo: è molto utile per controllare il senso di fame e ridurre l’insulina in circolazione. È carente nelle popolazioni che si nutrono con cibi raffinati. Infatti si trova nei cereali integrali, negli asparagi, nelle prugne, nei funghi, nel vino e nel lievito di birra.

Cobalto: è un oligoelemento che regola il sistema neurovegetativo e integra la molecola della vitamina B12; è presente nelle carni, nelle uova e nel formaggio.

Ferro: è fondamentale per la formazione dell’emoglobina. Rame e molibdeno sono indispensabili per il
suo assorbimento. Gli alimenti vegetali che contengono ferro e che associati alla vitamina C lo rendono più assimilabile sono i legumi, gli ortaggi di colore scuro, il lievito di birra, le noci, tutti i semi oleosi e i cereali integrali. Questi ultimi perdono fino al 70% del ferro contenuto se sottoposti a raffinazione.

Fluoro: interessa il metabolismo del calcio. Lo troviamo nel frumento, nel riso, nel pane di segale, nel latte e nelle uova. Nei vegetali è presente in aglio e cipolla, nel crescione e nel cavolo.

Fosforo: è fondamentale nel metabolismo delle ossa, lipidico e protidico. È presente in tutti i vegetali e nel polline.
Iodio: aiuta nei disturbi dell’accrescimento e nei problemi circolatori. Alghe, latte e uova ne contengono in buona quantità.

Litio: è un regolatore degli stati d’ansia e dell’insonnia. È presente nei vegetali.

Magnesio: è un oligoelemento complementare al calcio. Si trova nei cereali, in molti alimenti di origine vegetale e nel polline delle api.

Manganese: presente in numerosi processi del nostro organismo, come l’accrescimento delle ossa, e nell’utilizzo del glucosio. Si trova nei cereali integrali, nelle verdure a foglia verde, nel tuorlo d’uovo e nel tè. La sua eccessiva assunzione, però, interferisce con l’assorbimento del ferro.

Potassio: è impiegato per tutti coloro che hanno stanchezza, crampi, spossatezza e problemi di stitichezza.
Si trova in moltissimi vegetali come albicocche secche, banane, nei legumi e in tantissime spezie ed erbe aromatiche.

Rame: antiinfettivo, stimola le difese immunitarie. Importante il suo apporto in caso di anemia, nell’osteoporosi e nella perdita dei capelli. È presente nell’alga spirulina, nel cioccolato, nelle noci e nella frutta secca in guscio, nei cereali, nei legumi, nei semi come sesamo e girasole e in molti tipi di frutta.

Selenio: stimola il sistema immunitario, ha un’azione antiossidante e protegge le cellule dai radicali liberi. Le
fonti più ricche sono carni e pesce, ma troviamo il selenio anche in aglio e cipolla, nei funghi e nella frutta secca.

Zinco: è indispensabile per la sintesi enzimatica nell’organismo. Lo troviamo nel cerfoglio essiccato, nei semi di zucca e di sesamo, nel germe di grano e nel lievito di birra.

Tratto da:

Silvia Strozzi
Ricette di Verdure Squisite – Libro >> http://goo.gl/yW1Cp8 Ricette – Curiosità – Approfondimenti
Editore: Macro Edizioni
Data pubblicazione: Maggio 2014 – in lingua originale: 2013
Formato: Libro – Pag 94 – 19×19 cm
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__ricette-di-verdure-squisite-libro.php?pn=1567

Sottoscrivi Notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments