MUSICA RESA VISIBILE

pubblicato in: AltreViste 0

MUSICA RESA VISIBILE

Accademia Internazionale di Eufonia

MUSICA RESA VISIBILE
Anteprima Mondiale

Domenica 1 Marzo 2015 – ore 16.00
Sala Balint – Fondazione Monte Verità – Ascona

Una straordinaria esperienza scientifica ed artistica, vicina all’Eufonia, verrà presentata in anteprima mondiale dal Maestro Daniel Levy, importante musicista e ricercatore, fondatore dell’Accademia Internazionale di Eufonia, domenica 1 marzo alle ore 16.00, alla Fondazione Monte Verità di Ascona.

Dai tempi antichi i saggi hanno asserito che ogni Suono, vibrazione, onda, impattando sulle diverse materie manifesta delle forme. Tutti i suoni della natura, la voce, la parola, le melodie, i canti, i discorsi, i rumori, il frastuono, generano onde acustiche che, impattando sulla materia inorganica quali paste, magnetiche e non, e sulla materia organica, liquidi e luce, sottoposte al loro influsso sulla superficie di una lastra, diaframma, membrana, acqua, manifestano delle forme geometriche di diverso tipo a seconda della frequenza vibratoria.

Sono sfere con disegni di alta estetica, che svelano un mistero pregno di significato sull’effetto della parola e della musica sull’essere umano, sugli animali e le piante. Ogni forma organica ha un’origine acustica che gli da vita e la tiene in coesione, come dal libro “Eufonia. Il Suono della Vita” di Daniel Levy.

Da Leonardo Da Vinci e Galileo in poi ebbe luogo una ricerca, sempre piu’ sistematica, sull’influsso delle onde acustiche sulla materia. Le esperienze di Chladni con un arco di violino e sabbia sono state forti, con l’apparizione di forme geometriche naturali e precise. Sarà Hans Jenny, scienziato svizzero, a chiamare Cimatica, lo studio scientifico delle onde ed il loro impatto sulla materia. Altri, come Lauterwasser proseguono questa ricerca e sono poi base per l’invenzione del CymaScope di John Stuart Reid.
John Stuart Reid porta al culmine la prova del suono, della voce con le sue forme mirabili e, per la prima volta nella storia, realizza con lo strumento da lui creato, il CymaScope, la visualizzazione di un’intero brano musicale interpretato al pianoforte da Daniel Levy.

L’Accademia Internazionale di Eufonia lo presenterà per la prima volta al pubblico, con una conversazione illustrata, approfondendo le implicazioni etiche, estetiche e terapeutiche dell’Eufonia ed il suo rapporto con la Cimatica. Solo l’Eufonia sarà in grado di svelare quello che esiste dietro queste esperienze, e la continuazione della ricerca, nei prossimi anni, darà ulteriori prove di cio’ che da sempre è stato ripetuto dai saggi della Terra.

John Stuart Reid e’ un ingegnere in acustica britannico, co-inventore del CymaScope, uno strumento di laboratorio che permette di fare visibile il Suono. Ha studiato e ricercato sul mondo del suono per oltre 40 anni. E’ una delle due sole persone che hanno realizzato uno studio acustico accurato della Gran Piramide. http://cymascope.com/aboutus.html

Daniel Levy, ha unito l’attività concertistica con il ruolo di educatore e ricercatore, con corsi dedicati a sviluppare tecniche derivate dagli studi sugli effetti del Suono e della Musica nell’essere umano e sull’ambiente circostante. Autore del libro ‘Eufonia. Il Suono della Vita’ ha fondato l’Accademia Internazionale di Eufonia. Pianista acclamato dalla critica specializzata e direttore artistico dell’Ascona Music Festival . http://www.academyofeuphony.com/daniel_levy_it.htm

L’Accademia Internazionale di Eufonia è una iniziativa culturale e artistica di carattere indipendente e non-profit di pubblica utilità. E‘ un organismo che nasce rispondendo ad una necessità umana, che è l’indagare sul significato della Cultura e dell’Arte e del loro ruolo e servizio efficiente nei processi della crescita individuale.

L’Accademia promuove la conoscenza della musica classica europea ed extra-europea, corsi, convegni, mostre, pubblicazioni, concerti, registrazioni ed audiovisivi allo scopo di approfondire, diffondere ed istruire sulla Scienza/Arte dell’Eufonia.

CHF 20.00

Informazioni e prenotazioni:
info@academyofeuphony.com oppure +41 76 334 69 00.
italiano / tedesco con traduzione

Informazioni

Organizzatore : Accademia Internazionale di Eufonia.

Sito web: www.academyofeuphony.com

Ufficio Comunicazione :
Manuela Morandini +41(0) 76 334 6900
manuela.morandini@academyofeuphony.com

0 0 vote
Voto Articolo
Sottoscrivi Notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments