Le Parole per Salvare l’Amore

pubblicato in: AltreViste 0

Le Parole per Salvare l’Amore

Tutto dipende da quello che dici (e non dici)

di Alessio Roberti

>> http://goo.gl/4l7d3q

Le Parole per Salvare l’Amore – Libro

Se hai difficoltà nella tua relazione, piccole o grandi che siano, se stai vivendo una crisi importante nel tuo rapporto, se la tua coppia è a un bivio pericoloso e cerchi qualcosa che possa aiutarti a risolvere la situazione e a salvare la tua relazione, questo libro fa per TE.

A volte la coppia scoppia.. anche se l’amore c’è ancora! Per evitare questo paradosso, il massimo esperto italiano di Programmazione Neuro Linguistica (PNL) illustra con stile leggero ma autorevole come accorgersi quando un litigio non è un semplice litigio ma una crepa che si è ancora in tempo ad arginare.

La comunicazione all’interno di una coppia ha cinque nemici:

criticare
disprezzare
mettersi sulla difensiva
fare muro
cominciare male.
Per connettersi emotivamente col proprio partner bisogna saper riconoscere, esprimere e accettare le sue richieste di connessione. Bisogna proteggere lo spazio della relazione con i rituali di coppia, seminare il terreno emotivo condividendo sogni e valori, non smettere mai di conoscersi.

Scopri tutte le parole da dirsi, e soprattutto da evitare, perché la coppia non scoppi.

Dalla Quarta di Copertina

Come comunicano le coppie che funzionano?
Cosa hanno in comune, invece, le relazioni instabili
o quelle che arrivano alla separazione?

È possibile identificare fattori di rischio?
Se sì, esiste una “cura”?

Le parole rappresentano il nutrimento di ogni relazione duratura. Sono così determinanti che possono far nascere e mantenere vivo un rapporto e, in caso di bisogno, aiutarlo a uscire da un momento di crisi. Perciò, per avere una relazione migliore, serena e gratificante, dobbiamo porre la giusta attenzione a quello che diciamo e a come lo diciamo.

Talvolta, nella fretta quotidiana, ci scambiamo frasi e assumiamo atteggiamenti ed espressioni che giorno dopo giorno rischiano di disgregare e mettere a repentaglio una relazione. Chiameremo queste abitudini linguistiche “I cinque nemici della comunicazione nella coppia”. Conoscerli sarà il primo passo per sconfiggerli. Impareremo poi a connetterci emotivamente col nostro partner, a riconoscere i campanelli di allarme di un possibile tradimento e a tenere alla larga il vero killer di ogni relazione d’amore, il “paragone negativo”.

Prendendo consapevolezza del tuo modo di comunicare con la persona che ami potrai salvare, risanare, rinnovare o migliorare notevolmente il tuo rapporto.

Il risultato?
Una relazione più appagante e una vita decisamente più felice!

Premessa Irrinunciabile: parti da Te Stesso – Le Parole per Salvare l’Amore – Libro di A. Roberti

Questo libro non ti spiegherà cos’è l’amore, non ti aiuterà a trovare il partner perfetto, né eliminerà ogni problema dal tuo rapporto di coppia.

Ti aiuterà invece a capire come:

-> assumendoti la responsabilità della tua relazione e delle difficoltà che la minacciano e

-> prendendo consapevolezza del tuo modo di comunicare con la persona che ami, con cui condividi la tua vita, e con cui stai attraversando una crisi

potrai salvare, risanare, rinnovare e migliorare notevolmente il tuo rapporto e, di conseguenza, tornare a vivere una vita ancora più felice e appagante.

Prima che tu prosegua nella lettura, voglio farti un’importante premessa, presupposto determinante per salvare e risanare la tua relazione e ricongiungerti con il tuo partner. L’ho imparata studiando il lavoro di Phil McGraw, grande esperto della comunicazione di coppia, psicologo e divulgatore di fama internazionale.

Ecco l’esortazione che il dottor McGraw rivolge a chi sta vivendo una crisi di coppia:

http://www.macrolibrarsi.it/img/tinyMCE_upload/parole-per-salvare-amore-1.jpg

Lo so, si tratta di un’affermazione impegnativa, che a qualcuno potrà risultare addirittura poco accettabile, ma rappresenta la base di ogni risultato che otterrai durante il percorso che hai intrapreso.

Assumerti per primo la responsabilità di salvare il tuo rapporto d’amore è un atto imprescindibile, di cui non puoi proprio fare a meno.

Come insegna il dottor McGraw, se per te è davvero importante salvare la tua relazione e quindi ricongiungerti con il partner, il primo e migliore mezzo per ottenere questo risultato sei tu. Non tutti e due, ma soltanto tu.

Il viaggio di chiunque voglia migliorare e risanare la propria relazione, infatti, non inizia insieme al partner, ma in compagnia solo di se stesso.

Si tratta di un’esigenza, un’iniziativa e una responsabilità del tutto personali, che nascono dentro di te, che hanno a che fare prima di tutto con te stesso, la tua vita e la tua felicità. Poi, a mano a mano che il lavoro su di te procederà, potrai coinvolgere anche l’altra persona. Anzi, sarà fondamentale, inevitabile e appagante farlo.

Ma la scelta e la decisione di salvare, risanare e migliorare la tua relazione e quindi, in fondo, la tua vita devono essere innanzitutto tue.

Perché è così importante che tu parta da te stesso?

Perché è molto probabile che, se vivi un rapporto in crisi, in cui provi spesso confusione, dolore, tristezza, insoddisfazione o addirittura una sensazione di incolmabile vuoto, allora sei prima di tutto tu che hai perso il contatto con te stesso, con ciò che conta per te, con le tue esigenze, i tuoi valori, e a volte persino con la tua dignità e autostima. In questa situazione, sei tu il primo a non saper riconoscere e affermare ciò che sei e che provi profondamente, il tuo valore. Di conseguenza fatichi a comunicarlo e trasmetterlo alla persona che ti vive accanto e che ami.

Quando tu decidi di ripartire da te stesso, invece, le cose possono migliorare per entrambi.

E questo dipende solo da te: è la cruda, e insieme straordinaria, verità. Partendo da te stesso ce la puoi fare. Puoi sistemare la tua relazione e renderla ancora migliore di prima.

Ho avuto conferma di tutto questo una sera, durante un periodo piuttosto impegnativo per la mia vita di coppia, quando mia moglie all’improvviso mi ha detto:

http://www.macrolibrarsi.it/img/tinyMCE_upload/parole-per-salvare-amore-2.jpg

Aveva espresso con grande semplicità uno dei principi fondamentali della crescita personale. Quante volte, nelle aule di formazione dove insegno, mi capita di ascoltare persone che hanno permesso al proprio partner di renderle infelici, maltrattarle, mancare loro di rispetto, disprezzarle, denigrarle, svilirle, renderle fragili e insicure, incapaci di affermare i propri bisogni e i propri talenti. E ogni volta che mi trovo di fronte a queste persone uso le parole del dottor McGraw (e di mia moglie), e spiego loro che il primo passo è riconoscere il fatto che la responsabilità è anche di chi non apprezza, non valorizza, o addirittura maltratta se stesso consentendo all’altro di fare altrettanto.

Invece è solo quando raggiungi la consapevolezza del tuo valore che il mondo intorno a te, incluso il tuo partner, inizia a relazionarsi nei tuoi confronti in modo nuovo, riconoscendoti e restituendoti valore.

Questo è sicuramente il punto migliore da cui partire per leggere e utilizzare questo libro, con l’obiettivo di salvare o migliorare la tua relazione.

Tu, attraverso il riconoscimento e il rispetto di te stesso, del tuo valore, dei tuoi bisogni e sentimenti, e la tua capacità di donarti e di condividere ciò che di te è straordinario, devi diventare ispiratore per il tuo partner di un nuovo modo di confrontarsi con te.

Grazie a questa nuova consapevolezza la tua coppia può diventare, o tornare a essere, il luogo dove esprimere e vivere la tua unicità, essere davvero felice e raggiungere una piena realizzazione personale.

Alessio Roberti
Sociologo specializzato in comunicazione e presidente dell’Associazione Internazionale di Intelligenza Linguistica, dopo la laurea in Italia ha proseguito la sua formazione presso l’Università di Harvard e quella di Oxford. Si è inoltre formato personalmente con il consulente in comunicazione di Bill Clinton e Barack Obama.

Da oltre vent’anni dedica la sua vita allo studio della comunicazione efficace, con l’obiettivo di identificare e condividere informazioni e strumenti pratici per migliorarla e valorizzarla.

E’ un formatore, coach e consulente internazionale nelle tematiche riguardanti la comunicazione, il coaching e la PNL, e co-autore di numerosi libri di crescita personale e professionale, tra cui due best-seller tradotti in inglese, cinese, francese, tedesco, russo e giapponese.

Vive tra Roma e Bergamo con sua moglie, suo figlio e Milton (il loro vecchio e saggio cagnolino).

Indice

Il Progetto “Coppia Consapevole”

Premessa irrinunciabile

Parti da te stesso
Parte prima
I cinque nemici della comunicazione di coppia

Errare humanum est
Criticare
Disprezzare
Mettersi sulla difensiva
Fare il muro
Iniziare male
Parte seconda
Connettersi emotivamente al partner

Comunicazione “verso”, “contro”, “via”
Sentirsi connessi: un bisogno di tutti
Le richieste di connessione emotiva
I rituali di coppia
Condividere sogni e valori
Continuare a conoscersi
Parte terza
Tradire col cuore, con la mente e col corpo

Stefano, Lisa e Martina: una storia comune
I cinque nemici della fiducia reciproca ed esclusiva
Le otto forme di tradimento
Conclusione

La tua casa
Appendici

I: Le Leggende della Coppia Felice
II: Il Progetto “Genitori Consapevoli”

Ringraziamenti
Bibliografia

Alessio Roberti
Le Parole per Salvare l’Amore – Libro >> http://goo.gl/4l7d3q Tutto dipende da quello che dici (e non dici)
Editore: Mondadori
Data pubblicazione: Febbraio 2015
Formato: Libro – Pag 220 – 14×21,5 cm
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__le-parole-per-salvare-l-amore-libro.php?pn=1567

Sottoscrivi Notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments