IL RUOLO DELLA DRAMMATERAPIA NEL PROCESSO EDUCATIVO.

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IL RUOLO DELLA DRAMMATERAPIA NEL PROCESSO EDUCATIVO

Di Tania Zakharova

Ogni persona, in origine, nel proprio bagaglio archetipico ha in sé molteplici possibilità di
espressione dei sentimenti. Il bambino, tramite una lettura emotiva degli eventi, vive la pluralità
delle proprie possibilità “sceniche” esistenziali. Col passare del tempo si subisce un modellamento,
la spontaneità dell’espressione individuale si inibisce con una sorta di controllo delle variabili
dei propri spazi di vita e quel periodo giocoso che è l’infanzia cede il posto ad un nuovo momento
di costruzione del proprio personaggio nel mondo: si conosce il modo in cui presentarsi alla propria
madre per essere amati, ci si immagina somiglianti al padre, poi in conflitto con una o con entrambe
le figure genitoriali, infine nel gruppo dei pari, costruito spesso per trovare nuovi equilibri,
nuove vie d’uscita dal proprio copione di sempre che impone una parte che resiste ad ogni volontà di
cambiamento. Si avvicendano, così, periodi in cui il timore del giudizio sociale prende il
sopravvento, l’imposizione non ragionata né letta in maniera critica delle norme morali suggerisce
l’attesa e la fuoriuscita dallo spazio extra quotidiano comporta una cristallizzazione delle proprie
possibilità. L’attore-persona, spesso, finisce per cadere nella trappola dei condizionamenti, dove
non c’è più spazio per eventuali libere possibilità interpretative. Frequentemente, infatti, capita
di trovarsi di fronte alla sofferenza psichica quale mancata possibilità espressiva e
cristallizzazione delle proprie possibilità. Quando l’attore-persona inizia a conoscersi in
profondità e integra in sé l’esistenza di vari “personaggi” che orbitano nella sua psiche allora i
suoi orizzonti si ampliano, i vicoli ciechi diventano paesaggi e i propri rapporti con il mondo
diventano scelte libere. La drammaterapia interviene come passaggio verso la creazione di più
possibilità interpretative della realtà e come lo strumento dell’integrazione e trasformazione della
personalità nella sua interezza. Tra i modelli di comunicazione educativa, la drammaterapia si
prospetta particolarmente efficace nel veicolare l’insegnamento e il coinvolgimento emotivo. Da
sempre, come ricorda l’epistemologo P. Feyerabend (1984), il teatro è stato una forma di conoscenza:

“La poesia, l’epica, il teatro svilupparono mezzi per la rappresentazione di particolarità
individuali e di leggi sociali molto tempo prima che se ne occupassero la psicologia scientifica e
la sociologia, e ancor oggi sono molto più avanti nel cogliere e rappresentare la tensione fra
soggetto e oggetto” (125).

Il teatro infatti può essere visto come un “dispositivo conoscitivo” molto articolato, mediante il
quale si realizza una forma di conoscenza psicologica dell’uomo. La funzione dell’attore nel teatro
classico, nel teatro tradizionale è quella di calarsi nel personaggio, viverlo e trasformarlo. Nella
cultura occidentale un grande posto hanno Euripide, Eschilo e altri tragici greci che attraverso la
tragedia veicolavano concetti fondamentali – il rapporto con la morte, il rapporto con le passioni,
il rapporto con la scoperta del Sé. Il teatro quindi non è solamente un “luogo” dove si va per
distrarsi, ma una “attività di ricerca”, di studio, di conoscenza.

“Quel che accade nell’ambiente psichico teatrale, in realtà accade nella nostra mente, e se noi
partecipiamo in maniera compiuta, attenta, conforme ai canoni antichi, la trasformazione che si ha
nel teatro, l’epilogo, è lo stesso epilogo che sentiamo noi emotivamente. Proprio per questa
partecipazione lo spettacolo teatrale è un modo straordinariamente potente per trasmettere
insegnamento, e molto di più dei concetti, vengono veicolate le immagini: le maschere, il trucco, le
forzature caricaturali su certi aspetti caratteristici della personalità, la personalità aliena, la
personalità nevrotica, la personalità che domina certi caratteri; fa vedere che cosa può succedere
nella vita e il soggetto che partecipa ne trae lezione e cerca di prendere le distanze da quelle
parti di lui che assomigliano un po’ troppo a certi attori sul palcoscenico.” (Prof.Ferrini)(1)

Principio centrale della drammaterapia è l’idea che la costruzione di una realtà drammatica
condivisa possa costituire un luogo di scambio, in cui è possibile sperimentare ruoli, relazioni,
pensieri, emozioni, all’interno della cornice protettiva della “finzione”. Questo processo di
costruzione, che è essenzialmente un processo di gruppo, implica la creazione di un clima di
tolleranza e collaborazione, che incoraggia la sensibilità empatica del gruppo e consente
l’incremento delle capacità di relazione. Al contempo, attiva e mette in contatto le componenti
creative dei partecipanti, favorendo l’area dell’immaginazione e dell’esperienza estetica. Questa
particolare posizione della drammaterapia al confine tra scienza ed arte ne consente l’applicazione
in differenti campi: nella prevenzione del disagio psichico e sociale; nella crescita del benessere
di individui e gruppi e della comunicazione sociale. La partecipazione ad un gruppo di teatroterapia
può essere efficacemente sperimentata anche da parte di chi non si sente particolarmente predisposto
a questo modello educativo, dal momento che l’accento non è centrato sulla tecnica ma sulla
possibilità di imparare a comunicare ed esprimersi creativamente attraverso i linguaggi teatrali.
Conoscenza, comunicazione e cambiamento vanno visti come momenti di un unico processo. Nel teatro la
comunicazione, l’espressione tende a coincidere con una trasformazione dell’individuo
(attore/spettatore), su diversi piani. Questa coincidenza tra conoscenza, comunicazione e
trasformazione apre al ritorno ad una “arte umana”: l’arte non più dissociata dalla personalità e
dalla vita dell’artista. Le operazioni artistiche (processi creativi e prodotti) convergono nel
punto fondamentale che lega il potere terapeutico del drammaterapia e quella che, secondo tutte le
grandi tradizioni, è la risorsa risolutiva per l’armonizzazione della personalità: la ricongiunzione
con la parte più profonda di sé, oltre i meccanismi e i condizionamenti della personalità storica,
per una gioiosa riscoperta di infinite qualità sublimi in sintonia con l’ordine Divino.

(1) Prof.Ferrini, seminario residenziale CSB a San Casciana (FI), lezione conclusiva, Aprile 2009.

arteespiritualita.blogspot.com/

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