Il Magico Potere del Riordino

pubblicato in: AltroBlog 0

Il Magico Potere del Riordino

Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita

di Marie Kondo

>> http://goo.gl/Whm8Mv

Il Magico Potere del Riordino – Libro

UN BESTSELLER INTERNAZIONALE,
OLTRE DUE MILIONI DI COPIE VENDUTE.

«In Giappone è riconosciuta come la regina dell’ordine, un baluardo nella guerra contro il caos. Con la sua filosofia del riordino Marie Kondo ci ha rivelato un nuovo modo di essere.» The Times

Un’infinità di oggetti di ogni tipo (abbigliamento, libri, documenti, foto, apparecchi, ricordi…) ci sommergono all’interno di abitazioni e uffici sempre più piccoli e ci soffocano. Col risultato che non troviamo mai quello che davvero ci serve.

Nel libro che l’ha resa una star, la giapponese Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l’ordine e l’organizzazione degli spazi domestici… e insieme la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall’attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili.

Rimanere nel caos significa invece voler allontanare il momento dell’introspezione e della conoscenza.

Il Magico potere del riordino non è solo un manuale per “casalinghe disperate” ma un libro unico che libera gli spazi e la mente di manager e professionisti

Per iniziare – Estratto da “Il Magico Potere del Riordino” libro di Marie Kondo

In questo libro svelo il metodo per riordinare una volta per tutte e non ritrovarsi mai punto e a capo.

Impossibile?

Non mi sorprende che in molti la pensino così, soprattutto considerando che quasi tutti quelli che desiderano mantenere in ordine i propri spazi, pur mettendoci tutto il loro impegno, dopo poco tempo si ritrovano vittime del cosiddetto «effetto boomerang» che li catapulta nel disordine iniziale.

Se pensate di appartenere a questa categoria di persone, voglio confidarvi un segreto: per prima cosa, buttate ciò che non serve; poi, riordinate tutto in una volta, in modo definitivo e senza tralasciare nulla.

Procedete in quest’ordine e vedrete che non correrete il rischio di ritrovarvi punto e a capo.

Secondo le tecniche convenzionali di selezione, ordine e riorganizzazione degli oggetti, il metodo che propongo appare alquanto insensato. Eppure, tutti gli studenti che hanno frequentato le mie lezioni e hanno brillantemente superato il corso non solo sono riusciti a mantenere la propria casa in ordine ma, risultato ancora più stupefacente, dopo aver riordinato tutto, hanno visto sensibilmente migliorare molti aspetti della loro vita, come il lavoro e la famiglia.

In realtà, questa è la conclusione cui sono giunta anch’io dopo aver dedicato più dell’80% della mia vita a riordinare.

Troppo bello per essere vero?

Se vi limitate a buttare una cosa al giorno e a riordinare la casa un po’ alla volta, la risposta è sì. Un approccio del genere non sortisce alcun effetto rilevante.

Al contrario, a seconda del metodo che applicate per risistemare, la vostra vita può beneficiare di un’influenza notevole. Ed è questo il vero significato del riordino.

Ho iniziato a leggere riviste per casalinghe a cinque anni, e, partendo da li, a quindici anni ho trovato lo spunto per portare avanti uno studio vero e proprio sul riordino.

Al momento lavoro come consulente domestica: quasi ogni giorno visito le case e gli uffici di clienti incapaci di riordinare, o che dopo aver riordinato si ritrovano presto al punto di partenza, o vorrebbero riordinare ma non sanno da dove cominciare, e do loro consigli. La quantità di cose che finora sono riuscita a far buttare ai miei clienti – da abiti e biancheria intima a foto, penne, ritagli di giornale e piccoli oggetti come campioni gratuiti di cosmetici – supera il milione di pezzi, e non si tratta di un’esagerazione. Mi sono trovata in situazioni in cui i miei clienti hanno buttato via più di duecento sacchi da quarantacinque litri in un colpo solo.

In questo modo, grazie all’esperienza accumulata affrontando seriamente il problema del riordino e aiutando tante persone in difficoltà a farlo, c’è una cosa che posso affermare con certezza: facendo ordine in casa in modo radicale, cambiano drasticamente anche la propria forma mentis, il proprio modo di vivere e la propria esistenza.

Affermare che il riordino vi trasforma la vita potrebbe sembrare esagerato, ma è la verità.

…………….

Spesso mi sento dire: «Con la pigrizia che mi ritrovo non ce la farò a riordinare», oppure: «Non posso farci niente, perché non ho tempo».

Essere disordinati non è un fattore ereditario e non ha nulla a che vedere con la mancanza di tempo. Invece è il risultato dell’accumulo di numerose convinzioni errate sul riordino – finora associate al buonsenso – come: «Le stanze devono essere riordinate seguendo un ordine specifico», «Se riordino tutto in una volta, di sicuro subirò l’effetto boomerang, perciò riordinerò un po’ alla volta ogni giorno», oppure «Per riporre gli oggetti bisogna seguire un piano preciso».

In Giappone si sente dire spesso che fare le pulizie di casa e far brillare i sanitari porti fortuna. Ma quando ci si ritrova sommersi da cianfrusaglie e la stanza è nel caos più totale, l’effetto di un water splendente sarà limitato.

La stessa cosa vale per il feng shui: solo dopo aver pulito e riordinato la stanza, la disposizione dei mobili e dei soprammobili prenderà finalmente vita.

Quando una persona sperimenta almeno una volta «l’ordine perfetto», prova la sensazione che la propria esistenza abbia subito una metamorfosi. In tal modo, non tornerà mai più alla situazione iniziale di disordine.

Questo è ciò che chiamo «il magico potere del riordino».

Gli effetti di questo «magico potere del riordino» sono immensi. Dopo aver riordinato una volta, non solo non ci si ritroverà mai più al punto di partenza, ma si potrà dare il via in tutta naturalezza a una nuova vita.

È questa la magia che desidero condividere con tutti voi.

Marie Kondo
In Giappone l’«arte del riordino» è una vera e propria forma di cultura.
Marie Kondo ci si è dedicata con passione fin da bambina, si è specializzata all’università in questa disciplina e ne ha fatto l’oggetto della sua professione: tiene corsi in patria e all’estero non solo a «casalinghe disperate», ma a manager e capitani d’industria.
Il successo straordinario dei suoi corsi l’ha portata a scrivere bestseller e a diventare una star della TV.

Indice

Per iniziare

1. Perchè non riesco a tenere in ordine la casa?
2. Prima di andare avanti, finite di buttare tutto
3. Riordinare per categorie funziona che è una meraviglia!
4. Lezioni di organizzazione per far risplendere la vostra vita 5. Il magico potere del riordino che vi cambia radicalmente la vita

Conclusione

Glossario

Marie Kondo (Konmari)

Marie Kondo
Il Magico Potere del Riordino – Libro >> http://goo.gl/Whm8Mv Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita Editore: Vallardi
Data pubblicazione: Novembre 2014
Formato: Libro – Pag 246 – 13×19,5 – cartonato
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__il-magico-potere-del-riordino-libro.php?pn=1567

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *