Ho la celiachia: cosa posso mangiare?

pubblicato in: AltreViste 0

Ho la celiachia: cosa posso mangiare?

Scopri quali cereali puoi mangiare se hai la celiachia, quali evitare e i rimedi naturali che ti aiutano

di Francesca Rifici – 29/06/2015

>> http://goo.gl/xdVyIm

Ho la celiachia: cosa posso mangiare?

La celiachia è un disturbo che colpisce 1 italiano su 100: si tratta di una intolleranza permanente al glutine, la parte proteica del frumento (o di altri cereali contenenti glutine). Il glutine, che scatena l’intolleranza, è presente anche in altri cereali come il farro, il kamut, l’orzo, la segale.
Il sistema immunitario infatti si scatena verso l’intestino tenue, provocando irritazione alle mucose con conseguenti sintomi quali diarrea, stipsi, vomito, affaticamento e stanchezza generale, malassorbimento e carenza nutrizionale.

Gli alimenti CHE PUOI mangiare se hai la celiachia
Vediamo insieme quali cibi possono essere assunti da chi soffre di celiachia scegliendo tra gli alimenti più salutari anche per l’organismo:

Cereali: quinoa, amaranto, miglio, riso, mais, grano saraceno Carne: biologica e consumata con moderazione, va bene sia bianca che rossa Pesce
Legumi
Frutta fresca
Verdura

I cibi CHE NON PUOI consumare in caso di celiachia

In generale, come abbiamo citato sopra, il glutine è l’unico elemento scatenante l’intolleranza ed è quindi l’unico da evitare. Sono i cereali che contengono glutine, vediamo allora quali sono:

Grano/frumento
Orzo
Farro
Avena
Kamut
Sorgo

Alcuni rimedi naturali CHE TI AIUTANO

Abbiamo detto che la celiachia è un’irritazione della mucosa intestinale (intestino tenue) che si presenta quando entra in contatto con il glutine. Difficilmente un’intolleranza permanente a questo alimento può regredire fino a scomparire, ma ci sono rimedi naturali che possono essere assunti per limitare l’infiammazione intestinale e mantenere il tratto intestinale quanto più possibile sano. I più utilizzati sono gli estratti di:

Achillea
Lampone
Malva
Castagno
Valeriana

Stephen Wangen
Celiachia, Allergia al Grano, Intolleranza al Glutine – Libro >> http://goo.gl/xdVyIm Consigli pratici per vivere più sani senza grano
Editore: Macro Edizioni
Data pubblicazione: Marzo 2014
Formato: Libro – Pag 304 – 13.5×20.5 cm
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__celiachia-allergia-al-grano-intolleranza-al-glutine-libro.php?pn=1567

Sottoscrivi Notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments