Conoscere e Orientare le Passioni

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Conoscere e Orientare le Passioni

di Marco Ferrini

Una passione può diventare un’idea fissa, un’ossessione, capace di assorbire tutte le risorse
psichiche di un individuo e, nonostante le sue migliori intenzioni, inclinarlo verso l’abisso.
Magari buone ragioni ma impiegate in modo inesperto o ingenuo. La passione è una forza accentratrice
delle funzioni psichiche. È sulla spinta di quella specifica passione che tutte le funzioni vengon
prima sospese, poi travolte e in tempi rapidissimi riorientate al sol fine della sua stessa
soddisfazione. Come un fuoco che, dopo aver divorato tutto, divora se stesso (Bhagavad-gita
III.37-43).

Esser dominati da una passione (gioco d’azzardo, vendetta, invidia…), prima o poi, induce ad
atteggiamenti pericolosi e distruttivi. Tutta l’affettività ne risente, in quanto tende a venir
interamente assoggettata alla passione che presto regna tirannicamente sovrana.

La letteratura indovedica, ponendo l’accento sulla differenza sostanziale tra evoluzione e
involuzione, ci offre una scienza per il controllo dei sensi e della mente. Sottolineando
l’importanza del desiderio quale fattore decisivo per imprimere alla nostra vita un trend evolutivo
o involutivo, nella tradizione definito rispettivamente sat o asat, essa ci offre una chiara
mappatura del percorso da fare per giungere al centro di noi stessi e vivere come esseri liberi,
signori della nostra dimora interiore.

La filosofia perenne della Bhagavad-gita (XVIII.66), la saggezza della Shvetashvatara Upanishad
(VI.23) ci propongono modelli di passioni che non solo non ci danneggiano, bensì ci conducono alle
vette più alte di consapevolezza della nostra eternità, sapienza e felicità in un infinitamente
variegato e affascinante rapporto d’amore con Dio.

Se l’affettività con le sue molteplici passioni non è costantemente diretta verso un traguardo di
realizzazione spirituale, sarà sempre causa di frustrazioni e sofferenze. La stessa passione, se
invece evolutivamente ben diretta nel percorso verso lo scopo più elevato, ci permette di realizzare
con gioia componenti sempre più significative della nostra autentica identità.

Marco Ferrini (Matsyavatar das)

da marcoferrini.net

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