Combatti le occhiaie seguendo questi consigli naturali

pubblicato in: AltreViste 0

Combatti le occhiaie seguendo questi consigli naturali

Le occhiaie sono un inestetismo molto comune e possono comparire a tutte le età: ecco i semplici rimedi naturali che possono aiutare a migliorarle

di Margherita Russo – 17/04/2015

>> http://goo.gl/YbjnzM

Combatti le occhiaie seguendo questi consigli naturali

Chi non ha mai avuto le occhiaie? Sono un inestetismo molto comune e possono comparire a tutte le età. Certo, per correggerle basta un po’ di trucco, ma per combatterle davvero bisogna andare alla radice del problema, modificando le abitudini poco salutari. Esistono, poi, semplici rimedi naturali che possono aiutare molto.

Le occhiaie possono essere costituzionali, cioè appartenere alle caratteristiche fisiche di una persona; spesso, però, si manifestano a causa di abitudini scorrette e poco salutari.
Correggere il proprio stile di vita, abbracciando abitudini corrette, aiuta a mantenersi più belle e in forma e migliora moltissimo l’aspetto delle occhiaie.

Quali sono le abitudini anti-occhiaie?

• Dormire a sufficienza. Secondo studi recenti, il sonno ideale dura sette ore.
• Non fumare; la nicotina, infatti, è nemica della bellezza; non solo favorisce la comparsa delle occhiaie, ma rende la pelle del viso meno luminosa e accelera la comparsa delle rughe. • Evitare, per quanto possibile, stanchezza eccessiva e stress.
• Seguire una dieta che sia ricca di frutta e verdura di stagione e, allo stesso tempo, povera di grassi di origine animale. • Limitare il consumo di alcolici ed evitare i superalcolici. • Idratarsi adeguatamente, bevendo circa due litri di acqua al giorno.

Rimedi naturali contro le occhiaie

Oltre a seguire uno stile di vita corretto, per combattere le occhiaie si possono utilizzare rimedi naturali semplici quanto efficaci. Ne elenchiamo alcuni.
Con un dischetto di cotone imbevuto con infuso di malva, camomilla o fiordaliso praticare impacchi sulle occhiaie, per circa 5-10 minuti; gli infusi devono essere utilizzati ben freddi per ottenere vasocostrizione e un lieve effetto decongestionante che aiuteranno ad attenuare temporaneamente le occhiaie. Per avere un doppio beneficio e contrastare l’insorgenza delle rughe, all’infuso si può aggiungere qualche goccia di olio di argan. Se preferite, anziché usare un infuso, per fare gli impacchi si possono scegliere acqua di rose o acqua termale, sempre ben fredde.
E poi ci sono i rimedi arcinoti, come le fettine di patata o di cetriolo. Tagliare la patata o il cetriolo a fettine tonde dello spessore di circa due centimetri, lavarle sotto l’acqua corrente e riporle in freezer per qualche minuto. Quando le fettine saranno sufficientemente fredde, sdraiarsi sul divano o sul letto e applicarle sulla zona delle occhiaie, cambiandole appena si riscaldano. Prima di cominciare il trattamento, che dovrebbe essere protratto per circa 15-20 minuti, è consigliabile idratare la zona del contorno occhi con qualche goccia di olio di mandorle dolci o olio d’oliva. Patate e cetrioli possono essere utilizzati separatamente o insieme; se si opta per quest’ultima soluzione, è preferibile utilizzare prima la patata, per 8-10 minuti, e poi il cetriolo.
Tutti i rimedi elencati, oltre a essere naturali, ecologici ed economici, sono anche piuttosto rapidi; perfetti, quindi, persino per le più pigre e per le donne che non hanno moltissimo tempo, ma vogliono comunque prendersi cura della propria bellezza.

Articolo pubblicato per gentile concessione di Cure-Naturali.it il portale di riferimento su salute, cure e rimedi naturali

Autori vari
Segreti di Bellezza – Viso Corpo Capelli – Libro >> http://goo.gl/YbjnzM Editore: Giunti Demetra
Data pubblicazione: Gennaio 2015
Formato: Libro – Pag 125 – 22×22
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__segreti-di-bellezza-viso-corpo-capelli-libro.php?pn=1567

Condividi:
Sottoscrivi Notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments