Che cos’è la Sintropia

pubblicato in: AltreViste 0

Che cos’è la Sintropia

Principi di una teoria unitaria del mondo fisico e biologico e conferenze scelte

di Luigi Fantappiè

>> http://goo.gl/SRx1uJ

Che cos’è la Sintropia

Tutte le leggi fisiche che governano il nostro mondo descrivono una realtà in dissipazione in cui tutto si disperde, si livella, si mescola: l’entropia dell’Universo conduce verso una degradazione della materia e dell’energia fino alla morte termica.

Nel 1942 il matematico Luigi Fantappié ha proposto una teoria rivoluzionaria, che si oppone al concetto di entropia, presentando una teoria che prevede, al contrario, una visione prospettica della realtà che ci circonda, decisamente più positiva.

La sua “teoria unitaria del mondo fisico e biologico” tenta di collegare armonicamente, in una visione unitaria, i fenomeni fisici, chimici e biologici e dimostrare che in natura esiste una doppia tendenza: una verso l’ordine e l’altra verso il disordine.

Distinguendo i fenomeni entropici, che corrispondono ai fenomeni fisici e chimici, dai fenomeni “sintropici”, ovvero i fenomeni biologici, della vita e perché no, della psiche, Fantappié distingue tra il principio di causalità e il principio di finalità.

Data la sua grande importanza e attualità, la teoria viene qui riproposta in un volume curato dal più illustre degli allievi di Fantappié, Giuseppe Arcidiacono, insieme ad una serie di conferenze nelle quali Fantappié espone in forma semplice e divulgativa le sue idee, alla ricerca di una visione armonica ed unitaria del cosmo e della vita.

Attenzione questo testo è la ristampa del testo Principi di una teoria unitaria del mondo fisico e biologico.

Luigi Fantappié è nato a Viterbo il 15 settembre 1901 e ha frequentato l’Università di Pisa come normalista, laureandosi con lode in matematica pura il 4 luglio del 1922. Dal 1922 al 1924 è stato presso varie Università straniere, nel 1926 ha vinto la cattedra di Analisi Algebrica all’Università di Firenze e nel 1927 la cattedra di Analisi Infinitesimale all’Università di Palermo. Nel 1929 ha vinto la medaglia d’oro per la matematica della Società Italiana delle Scienze (detta XL). Nel 1931 l’Accademia dei Lincei gli assegnò il Premio Reale per la Matematica, e l’Accademia d’Italia il Premio Volta. Dal 1934 al 1939 è andato in America Latina, a San Paolo in Brasile, a fondare l’Istituto matematico in quella Università. Nel 1939 è stato chiamato alla cattedra di Alta Analisi dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica dell’Università di Roma (fondato e diretto da Francesco Severi) e di cui è stato vicepresidente. È morto a Bagnaia di Viterbo il 28 luglio 1956, a soli 55 anni di età

Luigi Fantappiè
Che cos’è la Sintropia >> http://goo.gl/SRx1uJ
Principi di una teoria unitaria del mondo fisico e biologico e conferenze scelte Editore: Di Renzo Editore
Data pubblicazione: Dicembre 1993
Formato: Libro – Pag 288 – 15×21
Ultima ristampa: Marzo 2011
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__che-cos-e-la-sintropia-principi-di-una-teoria-unitaria-del-mondo-fisico-e-biologico-e-conferenze-sc.php?pn=1567

0 0 vote
Voto Articolo
Sottoscrivi Notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments