10 Apr

Omkara: la vibrazione sonora trascendentale

Omkara: la vibrazione sonora trascendentale

Testi compilati e supervisionati da Marco Stefanelli

Omkara è la radice di ogni suono, emessa come mantra durante la meditazione.
Esso è considerato il suono primordiale che ha dato origine alla creazione, la quale viene interpretata come manifestazione stessa di questo suono.

Il primo suono che ha seguito l’evento della creazione dell’universo si dice che sia stato l’OM. Questo suono concentra in sé tutte le energie che entrano in gioco nella Creazione dell’Universo e nella sua evoluzione. Il suo simbolo è l’OMKARA.

Read More

26 Feb

Audio Binaurale: Ascolto e Registrazione

Audio Binaurale: Ascolto e Registrazione

Registrazione e Ascolto Binaurale o Biauricolare


Ascolto e Registrazione Binaurale o Biauricolare

testi e immagini a cura di Marco Stefanelli, Ph.D.

con estratti rielaborati da Wikipedia


Binauralità e Stereofonia

La registrazione binaurale viene spesso confusa con quella stereofonica, ma in realtà si tratta di due sistemi molto differenti:

Nella registrazione stereofonica di un concerto, ad esempio, il suono viene tradizionalmente ripreso da numerosi microfoni di prossimità, strumento per strumento, e registrato su altrettante tracce separate, mentre l’acustica dell’ambiente di registrazione viene ripresa (eventualmente, ma non sempre) con una coppia di microfoni supplementari. Il tutto dovrà poi essere miscelato su due sole tracce (destra e sinistra), per consentirne la comune riproduzione acusmatica. In tal modo, nonostante vi sia la possibilità di intervenire sul suono di ogni strumento in fase di post-produzione, gli equilibri naturali tra i suoni degli strumenti e l’ambiente acustico della sala risulteranno compromessi o del tutto perduti, così che il suono registrato sarà inevitabilmente diverso da quello ascoltato direttamente al concerto.

Read More

06 Nov

La ciclicità come principio di base

Tutto è Ciclico – La ciclicità come principio di base della vita e della morte

di Francesco Albanese

anteprima articolo

L’onda è la forma più essenziale di creazione esistente in Natura (Kinslow, 2008). Se immaginiamo un percorso ideale che porta dal vuoto totale, fino alla solida materia, l’onda può essere collocata immediatamente dopo il campo quantistico e subito prima della particella (pensiamo alla funzione d’onda). Infatti, l’onda è ciò che esiste ancor prima che le particelle emergano dal loro stato di sovrapposizione di possibilità per diventare materia. Subito dopo (dopo il collasso della funzione d’onda), siamo già nella materia. Qui, tutto ciò che vediamo attorno a noi è costituito da particelle e da atomi che si legano tra loro per formare un’enorme varietà di strutture molecolari.

Read More

04 Nov

Cosmologia vedica e Bhagavatam

Cosmologia vedica e Bhagavatam
TOVP Temple of the Vedic Planetarium - Mayapur, India
TOVP Temple of the Vedic Planetarium – Mayapur, India
Cosmologia e Astronomia vedica del Bhagavata Purana


compilazione di Marco Stefanelli, Ph.D. Indovedic Psychology

traduzione e impaginazione di Alan Perz

altri autori e fonti varie in fondo alla pagina

 

Read More

03 Nov

Lab ASMR: Autonomous Sensory Meridian Response

Lab ASMR: Autonomous Sensory Meridian Response

ASMR o RAMS: Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale

a cura di Marco Stefanelli, Ph.D. Indovedic Psychology

ASMR è l’acronimo di Autonomous Sensory Meridian Response (Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale o Risposta del Meridiano Sensoriale Autonomo), una definizione un pò complicata e neppure tanto precisa per definire il sentire piacevoli sensazioni e brividi legati al ricevere cure e attenzioni empatiche da parte di un’altra persona in incontri ravvicinati. Essi sono più comunemente sperimentati nella zona del cuoio capelluto e della testa, infatti gli ASMR sono stati definiti da molti come “attenzione indotta dell’orgasmo nella testa”, “orgasmi emozionali del cervello”, “orgasmi cerebrali”, “orgasmo mentale”, “formicolio della colonna vertebrale”, “carezze cerebrali” o “formicolii cerebrali”.

Read More

02 Nov

Cosmologia vedica e Planetario

Cosmologia vedica e Planetario
TOVP Temple of the Vedic Planetarium - Mayapur, India
TOVP Temple of the Vedic Planetarium – Mayapur, India

Viaggio nei “Mondi” Materiali e nei “Cieli” Spirituali

Un moderno viaggio, quasi inconcepibile per la mente umana condizionata, basato su antiche Scritture vediche e Testi vedico-vaisnava.

La cultura vedica per “materiale” intende tutto ciò che fa parte della materia fisica grossolana e sottile e cioè composto di atomi ed energie vincolati alle dimensioni spazio temporali, per “spirituale” intende tutto ciò che trascende la materia fisica anche se a “contatto” con essa.

compilazione e sistematizzazione di Marco Stefanelli, Ph.D. Indovedic Psychology

adattamento e impaginazione di Alan Perz

altri autori e fonti varie in fondo alla pagina

Read More

22 Apr

Intervalli e musica

 
Intervalli e musica
 
di Marco Amadeux Stefanelli
 
 
In musica si dice intervallo la distanza tra due note o suoni, cioè la differenza d’altezza tra due suoni, esprimibile in fisica acustica tramite il rapporto delle loro frequenze.
 
A causa della fisiologia di percezione del suono, l’intervallo musicale non è proporzionale alla differenza tra le frequenze dei suoni, ma alla differenza tra i loro logaritmi, cioè al rapporto tra le frequenze, una sorta di distanza numerica tra due suoni che si può verificare tra due suoni prodotti consecutivamente, e in tal caso si parlerà di intervallo melodico o diacronico o salto, oppure tra due suoni prodotti simultaneamente, e si dirà intervallo armonico o sincronico o bicordo.

Read More

21 Apr

La Visualizzazione Meditativa Psicodinamica (VMP)

 
La Visualizzazione Meditativa Psicodinamica (VMP)
 
compilato da Marco Stefanelli

 

Nella tradizione Bhakti-Vedantica, la Visualizzazione (Darshana) è uno dei più antichi ed efficaci metodi per la gestione dei contenuti psichici. La Visualizzazione meditativa è una pratica che utilizza anche i mantra e che si collega a metodi consolidati e accettati in ambito psicologico e psicoterapeutico, con studi scientifici che ne attestano l’efficacia.

Read More

20 Apr

Acufeni, Tinnitus, Tinnito, TRT e Sindrome di Ménière

 

 
Acufeni, Tinnitus, Tinnito, TRT
 
e Sindrome di Ménière
 
 
 
 
Acufene
 
Testi da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
 
Testi ed immagini selezionati e supervisionati da Marco Stefanelli
 
Per acufene (tinnitus in latino e inglese, tinnito in italiano) si intende quel disturbo costituito da rumori che, sotto diversa forma (fischi, ronzii, fruscii, crepitii, soffi, pulsazioni ecc.) vengono percepiti in un orecchio, in entrambi o, in generale, nella testa, e che possono risultare fastidiosi a tal punto da influire sulla qualità della vita di chi ne soffre. Si originano all’interno dell’apparato uditivo ma, alla loro prima comparsa vengono illusoriamente percepiti come suoni provenienti dall’ambiente esterno.

Read More

19 Apr

Endorfine (endorphins) e oppiacei endogeni

endorfine morfina oppiacei oppioidi endogeni

 

Endorfine (endorphins) e oppiacei endogeni

autori vari

 
L’endorfina, o endorfine, sono oppiacei endogeni cioè sostanze chimiche di natura organica prodotte dal cervello, dotate di proprietà analgesiche e fisiologiche simili a quelle della morfina e dell’oppio, ma con portata anche più ampia di queste e naturalmente assimilabili dall’organismo. Sono presenti nei tessuti degli animali superiori, e vengono rilasciate in particolari condizioni e in occasione di particolari attività fisiche.
 
Come anche numerosi alcaloidi di derivazione morfinica, le endorfine sono in grado di procurare uno stato di euforia e di sonnolenza, più o meno intenso a seconda della quantità rilasciata. Questi stessi effetti si possono riscontrare in conclusione di un rapporto sessuale, da cui deriva probabilmente la tipica condizione fisica ad esso correlata.

Read More